Attualità
Trivero car sharing; nasce gruppo per condividere i viaggi in auto
Trivero car sharing; nasce gruppo per condividere i viaggi in auto. Iniziativa nata dall’idea di una studentessa.
Trivero car sharing: idea
E’ stata Elisa Cogo, studentessa all’università di Milano, a lanciare l’idea su Facebook creando il gruppo “Trivero car-sharing”. «Tutto è nato da una esigenza pratica – racconta -. Per andare all’università mi devo spostare fino a Cossato per prendere il treno, spesso mi faccio accompagnare, altre volte vado in auto ma da sola. Poi in zona di mezzi pubblici che girano ce ne sono decisamente pochi, da qui la proposta di provare a proporre questo servizio. Di fatto non ho inventato nulla, c’è già un servizio Biella car sharing organizzato da studenti, ma mancava il collegamento verso la parte alta del Biellese».
Il servizio
“Trivero car-sharing” è quindi un servizio di mobilità urbana che permette agli utenti di chiedere un passaggio a chi si rende disponibile, dividendo poi le spese per la benzina. Non si tratta di una attività di taxi, semplicemente è un reciproco aiuto tra persone che vivono nella stessa zona e che hanno la stessa meta (in realtà, si parla di car-sharing quando un gruppo di persone condividono l’uso di autovetture gestite in comune, oppure affittate da un gestore: tecnicamente, la condivisione del viaggio viene chiamata ride-sharing o car-pooling).
Le motivazioni
«Quante volte ci spostiamo dal Triverese con la macchina vuota per andare al lavoro, a prendere il treno, a fare la spesa, o per uscire la sera o fare una gita fuori porta? E quante volte chi non possiede un mezzo deve dipendere dagli orari dei bus, che nel weekend sono quasi inesistenti? – spiegano i promotori dell’iniziativa -. Sulla scia di Bla Bla Car, nasce così l’idea di creare questo gruppo: una piattaforma che metta in contatto chi offre passaggi dal Triverese e dintorni con chi li sta cercando. Facciamo in modo che anche una realtà di paese possa beneficiare della sharing economy».
Regolamento facile
Per questo è nato Trivero car sharing, un gruppo su Facebook per iniziare a raccogliere contatti e persone disposte a dare un passaggio. Il regolamento è semplice: nei post vanno indicati data e luogo di partenza, eventuali tappe intermedie, destinazione, numero dei posti disponibili ed il costo in euro a persona per la condivisione delle spese del viaggio. La cifra non deve essere stabilità con finalità di lucro, ma solo allo scopo di condividere l’effettiva spesa dello spostamento. Allo stesso modo chi cerca un passaggio nei post su Facebook deve indicare data, luogo e orario preferibile di partenza e destinazione finale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook