Seguici su

Attualità

Trivero celebra Pietro Porcinai, l’uomo che disegnò l’Oasi

Pubblicato

il

Verrà allestita a Casa Zegna una mostra dedicata al grande architetto

Sarà allestita a Casa Zegna una mostra su Pietro Porcinai, tra i più grandi architetti paesaggisti italiani che ha disegnato anche il giardino d’inverno sul tetto del lanificio. Sabato 7 maggio ci sarà l’inaugurazione, poi la rassegna sarà visitabile tutte le domeniche dall’8 maggio al 10 luglio.

Considerato tra i più grandi architetti paesaggisti italiani, Pietro Porcinai si è distinto anche in ambito internazionale grazie alle collaborazioni con i grandi architetti del secolo scorso. La mostra di Casa Zegna è un viaggio mai esposto prima tra studi, progetti e interventi realizzati sul territorio di Trivero in tre grandi ambiti: il pubblico (inteso come progetti per la comunità di Trivero), il privato (con la realizzazione di giardini familiari), e l’attività imprenditoriale, filo rosso che coniuga gli altri due ambiti. Il primo intervento di Porcinai di questa portata. Pietro Porcinai riceve attorno al 1950 le prime commesse direttamente da Ermenegildo Zegna, per poi collaborare per più di un ventennio anche con i figli Angelo e Aldo. I suoi interventi si concentrano maggiormente sulla sistemazione della splendida Conca dei Rododendri che disegna sul posto e progetti pubblici sulla montagna sopra Trivero tra i quali ne spiccano alcuni futuristici e altri più tradizionali come il cimitero del Craviolo.

Ha saputo anche creare gli spazi tra le abitazioni private e il Lanificio per trasformarli in luoghi di accoglienza e pubbliche relazioni a favore del pubblico internazionale che da sempre frequenta il Lanificio, Ma Porcinai ha firmato i giardini delle abitazioni private di Angelo e Aldo, Cà Gianin e Al Roc. Tra gli episodi presentati in mostra si possono rivivere gli eventi e le sfilate organizzate nei giardini di Trivero negli anni ’70 per buyer e giornalisti, sofisticati ma allo stesso tempo informali momenti che raccontano di un’accoglienza italiana, identificata in tutto il mondo in Ermenegildo Zegna.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook