Attualità
Trivero costi della piscina alle stelle: deve intervenire il Comune
Trivero costi della piscina alle stelle: deve intervenire il Comune. A Valdilana accordo tra Comune e gestore, InSport, per cercare di superare il momento insieme collaborando.
Trivero costi
I rincari dell’energia iniziano a pesare anche sugli edifici pubblici. A Valdilana il Comune ha così dovuto sedersi al tavolo con il gestore della piscina di Trivero per poter capire come affrontare gli aumenti dei costi di gestione. «L’obiettivo di tutti è di mantenere attive le strutture sportive come palazzetti e piscine – spiega il sindaco Mario Carli -, proprio per questo c’è sempre stata una linea diretta con il gestore InSport. E’ avvenuto in epoca di Covid quando le varie ordinanze avevano limitato l’attività degli impianti e prosegue ora che siamo di fronte a un aumento esponenziale del costo dell’energia».
Accordo trovato
Dopo il Covid è intervenuto quest’anno un nuovo evento che ha aggravato gli equilibri finanziari delle concessioni degli impianti sportivi. La società InSport ha sottoposto all’amministrazione comunale il caso del “caro energia” per l’aumento del costo dei vettori energetici. Si sono svolti incontri per concordare le misure necessarie per far fronte anche al disequilibrio di bilancio finanziario determinato dall’aumento dei costi dell’energia.
Come si legge nella delibera comunale nella documentazione presentata da InSport «è emerso un oggettivo ed imprevedibile aumento del costo dei vettori energetici degli impianti sportivi, in particolare quello natatorio, rispetto alla stagione sportiva pre-covid (anno 2019), aumento che si aggira intorno al 150% per il gas e teleriscaldamento ed intorno al 140% per l’energia elettrica».
LEGGI ANCHE Caro energia, l’;allarme degli industriali: così non possiamo farcela
L’amministrazione del sindaco Mario Carli ha quindi deciso di accogliere le richieste e cercare una soluzione per garantire la continuità e il funzionamento degli impianti sportivi del Comune. Si è arrivati quindi a definire un accordo di equilibrio economico finanziario. Verranno effettuati monitoraggi trimestrali per verificare l’andamento del costo dell’energia,
InSport assumerà a proprio carico ogni incremento del costo dell’energia contenuto entro il 15% rispetto ai valori di base. Di fronte al maggior incremento del costo dei vettori energetici rispetto alla soglia del 15% Comune e società si impegneranno a porre in atto ogni sforzo per definire accordi di riequilibrio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook