Seguici su

Attualità

Trivero fibra ottica e Internet ultravaloce entro il 2020

Pubblicato

il

Raggiungerà anche le case più isolate

Internet ultraveloce in arrivo a Trivero. Entro il 2020 tutte le abitazioni saranno raggiunte dalla banda larga. Anche le case più isolate avranno la possibilità di navigare su Internet con grandi velocità. Fine delle difficoltà per tanti privati, dunque, ma anche un progetto che aiuterà le aziende a stare al passo con i tempi e competere con tutti.

E’ stato l’assessore ai lavori pubblici Gianluca Bassetto a partecipare a un recente incontro a Torino, l’ultima fase che ha dato il via ai lavori. «Sono state presentate le tempistiche – spiega -. Entro il 2020 anche Trivero avrà la banda larga ultraveloce. La novità è che questa banda larga, o fibra ottica, porterà a casa di ognuno un cavo dove sarà possibile allacciarsi e scegliere il gestore». Tutte le case saranno collegate, nessuna esclusa.

«Questa è una rete che sarà di proprietà a un ente – riprende Bassetto -. Si viaggerà a 100 mega. Molto probabilmente via aerea su pali oppure via wifi nelle zone più impervie, dove saranno garantiti comunque 30 mega. Nonostante il territorio molto articolato, l’obiettivo è quello di raggiungere proprio tutti, anche le case più sparse e isolate».

La tecnologia ultraveloce sarà anche un punto di forza per le imprese della zona. «Ormai tutto viaggia su Internet – riprende Bassetto – ed è normale che la richiesta delle aziende è di avere una copertura migliore. Questo progetto la garantisce, ma anche i privati avranno a disposizione un allaccio super veloce». C’è comunque da dire che negli anni Trivero ha sempre cercato di stare al passo con i tempi per quanto riguarda i collegamenti ultraveloci. «Non a caso – interviene il sindaco Mario Carli – avevamo voluto chiamare il nostro gruppo Tutti per Trivero 2.0, proprio perchè vogliamo un territorio che compete anche per quanto riguarda Internet». A fine 2016 erano terminati i lavori per portare la fibra ottica a Trivero. In particolare Telecom aveva aperto un cantiere lungo la strada provinciale di Pratrivero e via Diagonale per portare il cavo: si tratta di un piccolo scavo per posare un tubo dove passano dodici linee. La richiesta era partita da un’azienda privata ma nel frattempo Telecom aveva deciso di far passare nel medesimo scavo altre undici linee, in vista di richieste future, a disposizione di privati che vorranno collegarsi al sistema di navigazione super veloce di Internet. Il cablaggio porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili connessioni a partire da 300 Megabit e potenzialmente fino a 1.000 Megabit al secondo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook