Attualità
Trivero ha festeggiato i 90 anni di don Dino Lanzone
Fu ordinato sacerdote il 26 giugno 1950 e dal 1960 è in paese
Grande festa per Don Dino Lanzone, che ha festeggiato i 90 anni. C’erano tanti amici da tutto il Triverese e non solo, che si sono stretti intorno a lui, monsignor Secondino Lanzone. Come detto, l’ex parroco di Trivero Matrice e ora rettore del santuario della Brughiera ha tagliato il traguardo del 90 anni. La festa è stata celebrata l’altro sabato con un pranzo nel salone vicino al ristorante “Il castagneto”, dove si sono radunati numerosi fedeli, gli amministratori comunali, i parroci della zona e i rappresentanti delle associazioni. «Sono contento di festeggiare qui questo momento – ha detto don Lanzone durante il pranzo –. Novanta anni sono un traguardo importante, ma ci sarà ancora tempo per fare altro…». Insomma, il sacerdote non sembra aver perso nemmeno un pizzico di quella voglia di fare, progettare e portare avanti le cose che ha sempre caratterizzato il suo impegno nella comunità.
Rettore del santuario della Brughiera dal 1° settembre 2003, don Dino ha avviato, coadiuvato da un comitato, il rilancio del santuario realizzando molte opere. «E’ un parroco e un rettore – dicono i membri di diverse associazioni – molto attivo, un ottimo “imprenditore”. E’ riuscito a far rinascere il santuario della Brughiera, che oggi accoglie numerosi pellegrini. Gli siamo grati per tutto quello che ha fatto come parroco, guida spirituale e rettore del santuario». Non a caso, come regalo gli è stato dato un libro con le offerte per le esigenze della Brughiera.
Don Secondino Lanzone è nato a Croce Mosso il 22 ottobre 1926 da Ugolino Lanzone e Florinda Stella. Il sacerdote studiò presso il seminario diocesano e fu ordinato sacerdote il 26 giugno del 1950. Nello stesso anno fu inviato come viceparroco a Valle Mosso. La sua carriera continuò quando con decreto vescovile del 22 marzo 1955 fu nominato parroco di Castagnea, a Portula, di cui prese possesso il 19 maggio successivo. Il sacerdote entrò ufficialmente nella parrocchia di Trivero il 7 novembre del 1960 e fu accolto dalla popolazione il 18 dicembre. In seguito fu nominato prevosto della parrocchia di Botto e, nel 1996, prevosto di Bulliana.
Si impegnò a realizzare il campeggio a Doues in Valle d’Aosta, dove sono passate generazioni di giovani. Quest’anno sono stati celebrati i 50 anni di attività a servizio dei ragazzi. Dal 2003, poi, don Dino è rettore del santuario mariano della Brughiera dove sabato pomeriggio, oltre al pranzo comunitario, è stata celebrata la messa per celebrare questo importante traguardo. Un traguardo che, come ha fatto capire il sacerdote, è solo un punto di partenza per nuove iniziative e nuovi progetti.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook