Seguici su

Attualità

Trivero, la frazione Bulliana si regala il defibrillatore grazie alla festa

Pubblicato

il

L’acquisto del dispositivo salvavita rientra nel progetto “Nel cuore di Bulliana”.

Più sicurezza a Bulliana: ora la frazione dispone di un defibrillatore semiautomatico. Il merito va al Comitato benefico bullianese, che ha raccolto i fondi necessari. Un risultato ottenuto grazie ai volontari della Summerfest annuale.

«Avevamo pensato di dotare la nostra frazione di un Dae, defibrillatore automatico esterno, elaborando un progetto denominato “Nel cuore di Bulliana” – spiega il presidente Adolfo Marchetti – il progetto comprende in primo luogo l’acquisto, avvenuto nel novembre 2016, di un’apparecchiatura Trainer dae, destinata alla formazione degli operatori all’uso del defibrillatori e donata al comitato di Borgosesia della Croce rossa, affinché lo stesso, tramite il proprio centro di formazione, possa garantire la conoscenza dei protocolli d’uso ai volontari e ai cittadini. In secondo luogo, era previsto l’acquisto del Dae e il suo posizionamento in frazione, a uso pubblico. Acquisto e posizionamento avvenuto a luglio, con l’inserimento dell’apparecchio nel database regionale. Allo stesso tempo si è partecipato al progetto di creare un Comune cardioprotetto, attivato dall’amministrazione comunale. Nel prossimo futuro sarà organizzato il corso di formazione per apprendere il corretto utilizzo del Dae. Il Comitato – conclude il presidente – vuole ringraziare pubblicamente le ragazze e i ragazzi del Summerfest team per il lavoro svolto, tutti i partecipanti e la ditta Italian medical system per il supporto tecnico».

Il Dae è posizionato in frazione Bulliana al numero 77 nella sede dell’Arci e del Comitato benefico, protetto da una teca allarmata e riscaldata nella stagione invernale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook