Attualità
Trivero laboratorio di salumi nel macello mai aperto
Trivero laboratorio di salumi nel macello mai aperto: a Vico erano stati spesi centinaia di milioni.
Trivero laboratorio di salumi nel macello mai aperto
L’ex macello di Vico a Trivero torna in attività dopo più di dieci anni di attesa. A breve aprirà infatti un laboratorio per la produzione di salami della “Leone carni”. Lo stabile è di proprietà dell’Unione montana del Biellese orientale, che ha approvato l’affidamento della struttura.
Stabile chiuso da decenni
La creazione di un macello di frazione Vico, poi trasformato in laboratorio, era ancora un progetto dell’ex Comunità montana Valle di Mosso, realizzato a servizio degli allevatori ma mai entrato in funzione. Quando più di dieci anni fa la Comunità montana decise di investire su questo stabile l’obiettivo era creare una sorta di filiera della carne, visto che il macello sarebbe dovuto servire agli allevatori di tutta la vallata. Alla fine però nessuno si è fatto avanti per prendere in mano la gestione e il progetto era finito in un cassetto. In diverse occasioni le varie amministrazioni di Comunità montane e Unioni montane hanno provato a piazzare l’immobile ma senza successo.
Riapre il laboratorio
«Purtroppo la maggior parte dei macchinari, tra l’altro mai utilizzati, non serviranno a nulla – spiega il presidente dell’Unione montana del Biellese orientale Gian Matteo Passuello -. Sono passati troppi anni ormai, si potrebbero recuperare i tavoli di lavorazione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook