Attualità
Trivero ricorda l’amata maestra Laura Zenone
Trivero ricorda la storica maestra Laura Zenone. Aveva insegnato a Guala e poi a Ronco.
Trivero ricorda l’amata maestra Laura Zenone
Tutto il Triverese e Valdilana piangono la maestra Laura Zenone, mancata a 69 anni. Aveva insegnato fino alla pensione all’istituto comprensivo tirando su intere generazioni di studenti.
I primi anni di lezione a Guala
Laura Zenone insegnava già quando ancora si scriveva alla lavagna con i gessi e le maestre erano una sola per classe. A scuola si andava solo al mattino. Per anni ha lavorato alla scuola elementare di Guala seguendo con passione i suoi studenti. Da tutti viene ricordata come una insegnante seria, ma che sapeva creare un buon rapporto con i suoi allievi.
Svolgeva il suo lavoro con passione, e quando chiuse la scuola di Guala (ora sede di alcune associazioni triveresi), insieme alle colleghe era passata a insegnare a Ronco fino alla pensione.
Gli ultimi giorni in ospedale
Nell’ultimo periodo le sue condizioni di salute erano peggiorate. Era stata ricoverata all’ospedale di Ponderano dove si è spenta lunedì 3 maggio. La famiglia nell’epigrafe ringrazia il personale sanitario dell’ospedale “Degli Infermi” per le amorevoli cure prestate durante la degenza e chiede “Non fiori ma opere di bene al Fondo Edo Tempia”.
Lascia il marito Fabrizio Tescari, i figli Marcello con Viktoria ed Elisa con Manuel; il cognato Giorgio con Laura e il nipote Marco con Chiara e il piccolo Enea. Le sue ceneri saranno tumulate nel cimitero di Cereie.
I ricordi
È stata la figlia Elisa sui social a voler ricordare la madre. «Sei stata la mamma più brava…» ha scritto, a testimonianza del loro forte legame.
Il lutto ha colpito anche i tanti suoi ex alunni che la ricordano con affetto, ma anche le colleghe con cui ha lavorato nella sua lunga esperienza scolastica a Trivero e soprattutto nell’ex scuola di Guala. «Una persona sincera e una collega disponibile», sono le parole di alcune di loro.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook