Seguici su

Attualità

Trivero, una nuova ”casa” per la cultura dei tamil

Pubblicato

il

Inaugurati gli spazi nell’ex scuola elementare di Guala

Nuova sede, a Trivero, per l’associazione tamil. Sono stati inaugurati i nuovi spazi nella ex scuola elementare di frazione Guala.

Evento come sempre molto partecipato da parte della comunità tamil, il taglio del nastro è toccato al sindaco Mario Carli. «Quella tamil è la comunità straniera più numerosa del nostro territorio. Grazie alla loro associazione riescono a portare avanti un discorso legato alla cultura e alle loro tradizioni. Era giusto dare loro spazi adeguati dove poter portare avanti l’attività». Proprio quest’anno la comunità ha celebrato i vent’anni di attività della scuola che insegna la lingua e la cultura.

Trivero continua ad essere particolarmente legato alla comunità tamil, non va dimenticato che è stato il primo Comune in Italia a riconoscere dei crimini di guerra nello Sri Lanka. Di recente era stata anche allestita una rassegna fotografica sui crimini perpetrati proprio nello Sri Lanka ai danni del popolo sottoposto a un vero e proprio sterminio.

Sono una settantina i nuclei familiari che vivono nel Triverese e che si sono ben integrati nel tessuto sociale. Da parte della comunità è arrivato il ringraziamento all’amministrazione comunale, gli spazi dell’ex scuola di Guala serviranno per portare avanti l’attività culturale coinvolgendo come sempre le nuove generazioni.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook