Attualità
Troppe notti brave a Gattinara. Ora si pensa a sorveglianti davanti ai locali
Troppe notti brave a Gattinara. Una soluzione per riportare l’ordine potrebbero essere degli steward davanti ai bar.
Alcol e maleducazione nelle notti di Gattinara
Potrebbero arrivare anche gli steward, personale addetto alla sicurezza, se necessario, a vigilare sulle folle della movida gattinarese del fine settimana.
Lo scorso martedì, in municipio, si è svolto l’ennesimo incontro tra amministratori, forze dell’ordine e gestori dei locali per affrontare una situazione, quelle delle serate del weekend, che ormai sembra sempre più sfuggire di mano.
Spazzatura davanti al Lux
Nei giorni scorsi, ad esempio, i resti di un’improvvisata festa di Halloween erano visibili all’esterno dell’auditorium Lux, con cartacce, bottiglie vuote e piatti di plastica abbandonati sugli scalini d’ingresso del teatro. Ma settimana dopo settimana, l’asticella del disagio pare alzarsi sempre di più.
LEGGI ANCHE: Gattinara stop alla “mala movida”: multa di 500 euro ai fracassoni
Incrementata la sorveglianza
La comandante della compagnia dei carabinieri di Borgosesia, capitana Annalisa Menga, ha assicurato che da tempo Gattinara è al centro di una maggiore attenzione da parte delle pattuglie. Allo stesso tempo, però, i militari devono fare i conti con eventuali richieste di intervento su un territorio vasto.
Il problema dei minorenni
Nonostante l’impegno dei locali a rispettare le restrizioni imposte dall’ordinanza, il problema sono i giovani e tantissimi minorenni, che al bar non ci entrano neanche. Molti di questi arrivano in città con gli zainetti pieni di alcolici acquistati al supermercato, raggirando così la norma che vieta la vendita di alcool ai minorenni.
Un altro fenomeno che preoccupa non poco le forze dell’ordine è una costante presenza di gruppi da città limitrofe, che, spesso in stato di ebbrezza, arrivano a Gattinara con l’intento di innescare risse o danneggiare auto o arredi pubblici.
Il contributo dei bar
I gestori dei bar si sono detti disposti a coprire le spese per impiegare degli steward. Ora il Comune valuterà costi e poteri degli addetti alla sicurezza. E uno dei loro compiti principali, dunque, dovrebbe essere quello di garantire un filo diretto con le forze dell’ordine.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook