Attualità
Troppi alberi lasciati crescere a un metro dalla strada: si arrabbia il sindaco di Pray
Troppi alberi vicini alla strada: il sindaco di Pray raccomanda ai privati di provvedere anche per evitare l’intralcio ai mezzi spazzaneve.
Troppi alberi sulla strada
Troppe piante cadute sulle strade della Valsessera con la neve. La questione è stata sollevata in modo molto netto dal sindaco di Pray, ma un po’ in tutta la Valsessera si sono verificati disagi a causa di rami o addirittura piante finite sulla sede stradale. Questo perché ogni anno i Comuni emettono ordinanze che impongono ai proprietari dei terreni a confine con le strade pubbliche di tagliare le piante pericolanti, e ogni anno la disposizione viene per la maggior parte delle volte disattesa. Adesso però Pray, ma sicuramente anche altri Comuni, vogliono dare un giro di vite.
Gli spazzaneve
«La nevicata del 4 dicembre ha creato un po’ di problemi – spiega il sindaco Gian Matteo Passuello -. A Pray avevamo fuori tre lame spazzaneve. Ma una delle problematiche più grandi riscontrate è quella delle piante finite sulla sede stradale. Stiamo parlando anche di arbusti non di grosse dimensioni. E questo vuol dire rallentare il passaggio dei mezzi spazzaneve». Non a caso erano stati attivati anche i volontari Aib per cercare di rimediare e risolvere la situazione. Il sindaco in diretta Facebook aveva chiesto un aiuto anche a chi fosse in grado di farlo di tagliare eventuali piante pericolanti di propria competenza.
L’ordinanza
Passuello ha ricordato inoltre che «le piante cadute non sono di pertinenza comunale o di proprietà del Comune». E ha aggiunto: «Per quanto ci riguarda abbiamo fatto il nostro dovere con i soliti passaggi a bordo strada per tagliare gli arbusti a confine proprio per evitare disagi nel periodo invernale. Lo stesso dovrebbero fare i privati. Ogni anno il Comune emette una ordinanza in cui impone il taglio delle piante sporgenti a bordo strada, una ordinanza che viene disattesa da tante persone. Ma c’è anche un regolamento proprio riguardante questa materia, senza dimenticare la responsabilità civile o penale a carico del privato».
I vigili del fuoco
In effetti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Ponzone intervenuti nella giornata del 4 dicembre hanno effettuato decine di tagli pianta nella zona della Valsessera. La loro attività è andata avanti fino al giorno successivo. E in particolare i lavori si sono svolti sia lungo le strade provinciali che nelle piccole vie di frazioni. Questo a testimoniare che il problema è stato davvero sentito. Una delle zone maggiormente interessate è stata Pray, verso la Vallefredda con pezzi di rami caduti sulla strada a causa del peso causato dalla neve e dall’acqua. Poi interventi si sono susseguiti un po’ di tutte le frazioni proprio per cercare di andare a liberare le strade evitando pericoli per gli automobilisti in transito.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook