Attualità
Truffe online, stavolta l’allarme arriva dalla Finanza
L’indirizzo incriminato è finanza@gdf.gov.it: le Fiamme Gialle comunicano solo con posta elettronica certificata.
L’ennesimo allarme contro le truffe online lo lancia la Guardia di Finanza, che mette in guardia da e-mail che giungono da account potenzialmente verosimili e chiedono pagamenti in denaro.
La dinamica è piuttosto semplice: molti hanno ricevuto una mail dall’indirizzo finanza@gdf.gov.it, che richiede il versamento di 500 euro tramite bonifico su un conto corrente aperto alla tesoreria di Poste Italiane. Il messaggio, inviato soprattutto a commercianti e aziende, minaccia la chiusura dell’esercizio in caso di mancato pagamento, è accompagnato dalla scritta “comunicazione d’emergenza” e contiene la foto di finanzieri al lavoro.
La Guardia di Finanza ha precisato che l’istituzione comunica solo attraverso posta elettronica certificata e che l’indirizzo incriminato non è assolutamente appartenente alle forze dell’ordine. Il consiglio è non solo non pagare, ma nemmeno aprire eventuali allegati alla mail, perché potenzialmente pericolosi per il computer.
Chi ricevesse una mail di questo tipo è tenuto a segnalarlo all’indirizzo sos@gat.gdf.it, chi invece avesse già inoltrato il pagamento deve denunciare l’accaduto alla stessa Guardia di Finanza o al 117. Le stesse Fiamme Gialle indagano sulla vicenda, coadiuvate dalla Polizia Postale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook