Seguici su

Attualità

Turismo, è nato il nuovo consorzio Monterosa Valsesia

Pubblicato

il

Un gruppo di operatori si riunisce per mettere in atto strategie comuni

Dopo un inverno di incontri e riunioni, ad Alagna i proprietari di alcune delle maggiori attività turistiche dell’alta valle si sono riuniti nel nuovo Consorzio Monterosa Valsesia. L’obiettivo che si pongono è soprattutto uno: cooperare, affinchè del territorio ne esca un’immagine globale e coesa. Silvia Costa, dell’Albergo “Montagna Luce” e presidente del neonato organismo spiega l’iniziativa: «Questi sono solo i primi passi del Consorzio, che conta solo otto aderenti, ma molte attività si sono dimostrate interessate al progetto e la nostra speranza è che aderiscano presto. Alla base di questa cooperazione c’è da un lato la necessità di far fronte ai problemi comuni che la valle presenta, come per esempio quello dei rifornimenti e dei trasporti, e dall’altro la volontà degli operatori di creare una maggiore sinergia».

Fuori dai propri confini, la Valsesia è infatti nota principalmente per gli impianti sciistici, ma in realtà offre moltissime altre attività, non solo sportive ma anche culturali e di relax, che a volte restano un po’ nell’ombra. «Cooperando tra noi – aggiunge Costa – cercheremo di renderle più accessibili, anche grazie agli accordi con strutture pubbliche, dai Comuni alle funivie, nel tentativo di offrire sconti e pacchetti a favore dei turisti».

Una delle prime collaborazioni che si intende portare avanti è con il Gal “Terre del Sesia”, con cui già si era raggiunto un accordo, in particolare per l’organizzazione di eventi e fiere sul territorio. L’anno scorso era già stato avviato un tentativo di questo tipo, che però non è andato a buon fine, soprattutto per problemi logistici. «Cercheremo di rendere questo nuovo ente il portavoce comune della valle, nell’interesse dell’intera comunità», conclude Costa. Nel direttivo del nuovo consorzio c’è anche Elena Ronco (vice presidente) dei “Tre alberi liberi” e Stefano Cerutti (segretario) del “Mirtillo Rosso”

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook