Seguici su

Attualità

Ufficio in Valsesia per sfruttare i bandi dedicati al turismo

Pubblicato

il

Ufficio in Valsesia per sfruttare i bandi dedicati al turismo. L’Unione montana ha promosso un incontro con gli operatori.

Un ufficio per sfruttare i bandi del turismo

Numerosi partecipanti, sia pubblici che privati, e tanta concretezza nei temi trattati: questo il bilancio del convegno sul turismo che si è tenuto giovedì 11 agosto al Palafish di Scopello.

Soddisfazione da parte del Vicepresidente dell’Unione Montana Valsesia, Alberto Daffara, tra i principali promotori dell’evento e che da tempo è impegnato su più fronti nella valorizzazione turistica e culturale di tutto il territorio valsesiano.

LEGGI ANCHE: Tanti visitatori sulle montagne valsesiane: agosto positivo per gli impianti di Alagna e Mera

«Insieme al Consorzio Monterosa abbiamo organizzato questo incontro con l’intento di fornire indicazioni concrete a tutti gli operatori del turismo e agli amministratori pubblici – spiega Daffara – e così è stato. Finora abbiamo sviscerato l’argomento “turismo” più e più volte, ora è tempo di passare all’azione, ed è ciò che stiamo facendo».

Disponibile anche un consulente

Nel corso del pomeriggio i partecipanti hanno ricevuto informazioni sui bandi, ministeriali e regionali, a cui è possibile accedere per ottenere finanziamenti nel settore turistico.

«Non solo abbiamo illustrato i bandi a cui si può accedere – sottolinea il vice presidente Daffara – ma abbiamo anche annunciato l’attivazione, dalla prossima settimana, di un ufficio ad hoc in Unione Montana. Un addetto fornirà consulenza e supporto per la partecipazione ai bandi disponibili, in modo che gli operatori possano seguire le corrette procedure senza difficoltà. Consiglio di unire le forze per avere maggiori possibilità di accesso ai finanziamenti: i progetti articolati e che riuniscono più soggetti vengono premiati».

Intanto tornano i voucher vacanze

Tra gli argomenti trattati c’è stato anche i voucher vacanze della Regione Piemonte.

«Anche questi buoni sono un’ottima possibilità per incentivare il turismo – aggiunge Alberto Daffara –. Gli operatori interessati devono far richiesta al Consorzio Monterosa per entrate nel percorso voucher, che comprende non solo servizi alberghieri, ma anche attività sportive o culturali e iniziative di vario genere sul territorio».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *