Seguici su

Attualità

«Un calvario al telefono per prenotare una visita a Borgosesia»

Pubblicato

il

Una donna racconta: continuano a dirmi che i calendari per reumatologia sono chiusi

E’ dall’inizio del mese di febbraio che una donna di Borgosesia sta tentando di prendere appuntamento all’ospedale di Cascine Agnona per una visita reaumatologica per la madre 89enne. Ma dal Cup continua a sentirsi rispondere picche: «Mi dicono che non hanno ancora i calendari – dice la borgosesiana, che preferisce mantenere l’anonimato -. Mia madre è dal 2006 che deve sottoporsi con cadenza annuale a questo genere di controlli e in questi dieci anni non siamo mai andate incontro ad alcun problema».

«Prima telefonavo, mi davano appuntamento dopo due, massimo tre mesi e così organizzavo gli esami del sangue, dato che alle visite dovevamo andare con gli esiti pronti – continua la donna -. Questa volta è diverso: è da un mese e mezzo che chiamo un giorno sì e uno no, ma dal Cup mi sento rispondere che non hanno ancora aperto i calendari, e così aspetto, anche se sto iniziando a scoraggiarmi».

Un “buco” in realtà si era liberato, ma i tempi erano troppo stretti: «Mi è stato detto che era stato disdetto un appuntamento e avrei potuto portare mia madre due giorni dopo. Ma ovviamente non si era ancora sottoposta alle analisi del sangue e quindi, mio malgrado, ho dovuto rifiutare».

Un inconveniente non da poco per una donna quasi 90enne. «Da alcuni anni vive in una casa di riposo a una ventina di chilometri dall’ospedale – dice ancora la borgosesiana – e per portarla in ospedale devo chiamare l’ambulanza. Un traffico non da poco per una donna della sua età; mi dispiacerebbe portarla al Santissimi Pietro e Paolo, sottoporla agli esami del sangue e poi sentirmi dire che sono vecchi e non vanno più bene. Sinceramente non capisco perchè quest’anno sia così difficile prenotare una visita reumatologica».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook