Seguici su

Attualità

Un progetto da 6 milioni per sistemare tutta l’asta del Sessera

Pubblicato

il

Ad essere interessati alla convenzione sono i comuni di Coggiola, Borgosesia, Crevacuore, Portula e Pray

Una pioggia di milioni di euro (almeno 6) potrebbe presto arrivare in Valsessera per la messa in sicurezza dell’asse del torrente da Zuccaro di Coggiola fino al confine con Borgosesia. E’ una operazione che risale ormai a quasi due anni fa, ma qualcosa nelle prossime settimane potrebbe muoversi. Ad essere interessati alla convenzione sono Coggiola, Borgosesia, Crevacuore, Portula e Pray che è capofila. Già alla fine del 2016 i Comuni avevano presentato il progetto preliminare in attesa che si sbloccassero i fondi, ora sembra che i tempi siano davvero maturi senza ulteriori indugi.

«Siamo tra progetti che dovrebbero avere i contributi utili a partire – spiega il sindaco di Pray Gian Matteo Passuello -. Attendiamo che arrivi l’ufficialità prima di esultare, ma siamo sulla buona strada. In teoria il primo finanziamento riguarderà la progettazione, poi ci sarà tutta la partita relativa ai lavori veri e propri». Una operazione da oltre 6 milioni di euro per la messa in sicurezza del Sessera. L’obiettivo è garantire la sicurezza su tutto il tratto del fiume. Anche i Comuni dovranno fare la propria parte, ma il bando “Sistema Rendis” della Regione dovrebbe garantire la quasi totale copertura.

Tra le opere più significative si segnalano la realizzazione di una nuova arcata dei ponti di Pray Pianceri e Borgosesia, sulla strada provinciale 299, il rifacimento di vari tratti di argine e si prevede inoltre la rimodulazione in alveo del materiale inerte depositato in anni di piene. Già negli ultimi anni lungo il Sessera si sono messi in cantiere diversi interventi, l’ultimo in ordine di tempo è stato portato a termine dal Comune di Crevacuore nei pressi dell’area sportiva.

Alla fine verrà portato a termine un progetto da oltre sei milioni di euro per mettere in sicurezza contro il rischio alluvione e il dissesto idrogeologico l’asta del torrente Sessera, nel tratto compreso tra Coggiola e la confluenza con il fiume Sesia nei territori di Borgosesia e Serravalle. La spesa preventivata per la realizzazione del progetto è di 6.410.000 euro comprese spese di progettazione e Iva al 22 per cento.

Per accedere al finanziamento necessario alla sua concretizzazione, Pray, Comune capofila, ha partecipato al bando “Sistema Rendis” della Regione Piemonte. Spiega il sindaco Gian Matteo Passuello: «La progettazione preliminare affidata con procedura d’urgenza a due studi tecnici con dimostrata conoscenza ed esperienza di lavori pregressi nell’alveo del torrente Sessera, ha consentito di individuare interventi prioritari nei territori dei Comuni di Coggiola, Pray, Crevacuore e Borgosesia, non escludendo a progetto definito anche il coinvolgimento dei Comuni di Serravalle e Guardabosone per lavori nei territori di competenza».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook