Attualità
Una mimosa per le donne? Gli uomini spendono dai due ai 15 euro
Per un mazzetto di mimosa da regalare per la festa della donna si spendono dai 2 ai 15 euro, in base alla grandezza e al confezionamento. La Coldiretti spiega che questo è stato un anno amaro per i coltivatori, che hanno visto la pianta fiorire anzitempo.
Dai 2 ai 15 euro: è quanto spendono oggi gli uomini più galanti per regalare un mazzo di mimosa per la festa della donna. La spesa varia in base alla grandezza del fiore e al confezionamento. La tradizione di regalare la mimosa per la festa della donna compie quest’anno 70 anni, essendo diventata simbolo dell’8 maro nel 1946. Due giorni dopo le donne avrebbero votato per la prima volta.
“In Italia è purtroppo un compleanno amaro per i produttori di mimosa: l’inverno pazzo ha tagliato infatti del 30% il raccolto” commentano Paolo Dellarole e Maria Lucia Benedetti, presidente e direttore di Coldiretti Vercelli-Biella.“Quest’anno, infatti, un inverno particolarmente mite ha fatto fiorire le piante già a partire dal Natale e la produzione disponibile è stata decurtata di un terzo a causa dell’anticipo di maturazione”. Anche le piante coltivate in terreni più elevati hanno completato la fioritura prima del previsto e il prodotto disponibile è stato salvato con la frigo conservazione.
Si stima comunque che saranno almeno 10 milioni i ramoscelli di mimosa regalati in Italia in occasione della festa dell’8 marzo. Per conservare l’omaggio – consiglia la Coldiretti di Vercelli-Biella – è bene tagliare quanto prima gli steli che devono rimanere per due ore in acqua pulita e inacidita con due gocce di limone. Vanno quindi collocati in penombra e mantenuti in ambiente fresco e umido perché la mimosa rilascia molta acqua attraverso la traspirazione e bisogna evitare che la grande perdita di liquidi faccia seccare rapidamente il fiore.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook