Seguici su

Attualità

Una strada che non esiste è l’indirizzo dei senzatetto

Pubblicato

il

Adesso tutti i girovaghi abiteranno in via Borgosesia L’istituzione va fatta per legge, il Comune sceglie il nome 

In città è nata via Borgosesia, ma nessuno può trovarla o raggiungerla. Non è in centro e neppure in frazione: non si può conoscerla perché sulla carta non esiste. E’ infatti un’area fittizia riservata ai senza tetto e ai senza fissa dimora che hanno necessità di una designazione anagrafica per i loro documenti. 

Via Borgosesia è una strada inesistente che tutti i cittadini senza tetto o che sostano per un periodo di tempo abbastanza lungo in città, possono indicare come indirizzo ufficiale negli atti anagrafici e nelle certificazioni: «Va istituita per legge per quelle persone che vivono in città solo temporaneamente – spiega il vice sindaco Alice Freschi -. Nel nostro caso può essere utile ad esempio per i giostrai: quando si fermano in città per diversi giorni, come accade in occasione della ricorrenza patronale dei Santi Pietro e Paolo, possono farne richiesta se hanno bisogno di un recapito per ricevere documenti postali. Oppure per i loro figli se vanno a scuola».

Prima di istituire “via Borgosesia”, il recapito che veniva assegnato a chi si trovava temporaneamente in città era semplicemente “via senza fissa dimora”: «Il nome poteva essere modificato – prosegue Freschi -, e abbiamo deciso di farlo: inizialmente questa via virtuale era stata chiamata “via da Borgosesia”. Tuttavia il nome che era stato assegnato poteva essere interpretato scorrettamente quindi abbiamo pensato di modificarlo e di nominarlo semplicemente “via Borgosesia”».

Questa area di circolazione comunale, virtuale e territorialmente non esistente, può essere utile non solo per i giostrai: «Se in città dovessero vivere barboni – prosegue il vice sindaco – sarebbero sicuramente registrati all’anagrafe come residenti in “via Borgosesia”. Ma non solo: anche chi avesse già la residenza in altri Comuni, ma si trova a dover vivere in città per motivi lavorativi, può fare richiesta di un recapito temporaneo, e a quel punto sarà assegnato “via Borgosesia”».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità