Seguici su

Attualità

Uncem rilancia la mappatura dei paesi senza segnale di telefonia mobile

Pubblicato

il

Telefonia mobile, Uncem rilancia la mappatura delle aree del Paese dove i cellulari non prendono.

Uncem rilancia la mappatura dei paesi senza segnale

L’Unione dei Comuni e delle comunità degli Enti montani ha nuovamente avviato la mappatura delle aree del Paese dove i telefoni cellulari non prendono. Per fare una segnalazione basterà compilare il form a questo link. C’è tempo fino al 20 novembre.

Non solo i paesi montani

Grazie al contributo di tutti, compilando il form, Uncem potrà dotarsi di un elenco aggiornato di quel pezzo di Paese che non riesce a telefonare, mandare messaggi e navigare in Internet, nelle zone alpine e appenniniche. Ma il “divario digitale” è un’emergenza che riguarda l’Italia per intero, non solo le aree interne e quelle montane.

LEGGI ANCHE: Banda ultralarga, Uncem chiede di accelerare il progetto

Un settore in cui investire

Dopo la prima mappatura (presentata a ottobre 2019) Uncem sta lavorando con gli operatori di telefonia e proprietari delle reti, delle torri (TIM, Vodafone, WindTre, InWit) ma anche operatori per internet senza fili (in primis EOLO e BBBell).

Le imprese hanno pianificato investimenti che si stanno concretizzando. La legge di bilancio 2020 prevede 1,5 milioni per nuovi tralicci, che ancora devono essere spesi. Ma il segnale è comunque positivo.

Anche le Regioni hanno programmato investimenti e altri dovranno essere previsti nei POR FESR e grazie al PNRR. Dove non arrivano le imprese private, deve intervenire lo Stato con investimenti pubblici.

 

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *