Seguici su

Attualità

Valdilana aiuta i commercianti: contributi e sconto sui rifiuti

Pubblicato

il

Valdilana aiuta i commercianti: contributi e sconto sui rifiuti.  Per alcune attività la ripartenza è ancora lontana, le disposizioni della Regione puntano ad allungare i tempi in Piemonte proprio per un rischio più alto di contagi.

Valdilana aiuta i commercianti: contributi e sconto sui rifiuti

«Come primo atto abbiamo stanziato la somma di 150mila euro a bilancio proprio per aiutare le nostre attività nella ripartenza – spiega il sindaco di Valdilana Mario Carli -. Ormai siamo in dirittura d’arrivo per stabilire le misure che saranno prese (proprio oggi ci sarà infatti giunta, ndr). Vogliamo però fare un discorso di territorio, per questo ci siamo confrontati anche con gli altri sindaci del Biellese. Ovviamente i fondi messi a disposizione saranno diversi da comune a comune, Valdilana grazie alla fusione ha la possibilità di mettere sul piatto una cifra importante. Stiamo studiando delle forme di aiuti simili tra i vari Comuni anche per non fare differenze».

LEGGI ANCHE Varallo aiuta il commercio: contributi sul conto corrente degli esercenti

Tari

Sulla Tari ci sarà sicuramente uno sconto pari al 25 per cento, che di fatto corrisponde ai tre mesi di inattività da marzo a maggio.
«La volontà è di andare incontro al pagamento della Tari – conferma Carli – ma stiamo valutando anche un contributo a fondo perduto per poter aiutare le attività che hanno avuto un danno. Mi riferisco agli esercizi commerciali, piccole attività artigianali dal parrucchiere, pasticceria al bar. Stiamo portando avanti un ragionamento con tutti i Comuni, sarebbe bello riuscire davvero a fare un discorso di territorio».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *