Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Valdilana Imu uguale per tutti: ci perde solo Soprana
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Valdilana Imu uguale per tutti: ci perde solo Soprana

Il consiglio comunale ha stabilito di unificare l'imposta sulle seconde case all'8,6 per mille.

Comune Valdilana

Valdilana Imu uguale per tutti: unificata all’8,6 per mille l’imposta sulle seconde case.

Valdilana Imu uguale per tutti

Il nuovo comune di Valdilana avrà una sola aliquota Imu per tutti. Niente più distinzione tra Trivero, Soprana, Mosso e Valle Mosso. Il consiglio comunale ha stabilito infatti di unificare l’imposta sulle seconde case all’8,6 per mille. Proprio l’unificazione delle imposte era stata una delle proposte subito dopo la fusione, ma per il primo anno erano rimaste ancora differenziate.

Ci guadagnano Trivero, Mosso e Valle Mosso

Alla fine ci guadagnano i residenti di Trivero, Mosso e Valle Mosso. Non quelli di Soprana, unico centro che aveva un’aliquota più bassa, pari al 7,6 per mille. Ma Carli ha subito liquidato le critiche: «Anche se non ci fosse stata la fusione, mantenere quell’aliquota per Soprana sarebbe stato insostenibile». Trivero aveva l’imposta più alta al 9,6 per mille, si scende quindi di un punto percentuale, Valle Mosso aveva il 9,3 per mille, mentre Mosso il 9 per mille.

5 per mille sulla prima casa

Ricapitolando per l’Imu sull’abitazione principale (categoria catastale A1, A8 e A9 e relative pertinenze) l’aliquota è del 5,00 per mille, per fabbricati rurali strumentali invece ammonta all’1%;  per negozi, altri immobili, aree fabbricabili e fabbricati gruppo catastale D è pari a 8,60 per mille, esenti terreni agricoli.
LEGGI ANCHE: Valdilana quest’anno non sarà inviato il bollettino con gli importi Imu

Novità Tari

Sempre in consiglio comunale è stato deliberato che la prima rata della Tari sarà da versare entro il 30 settembre, la seconda con saldo sarà invece da versare entro il 31 marzo 2021.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *