Attualità
Valdilana nessun aumento per le tariffe dei servizi scolastici
Valdilana nessun aumento per le tariffe scolastiche. Introdotti però degli aggiustamenti.
Valdilana nessun aumento per le tariffe dei servizi scolastici
L’amministrazione comunale di Valdilana ha deciso i ticket che dovranno pagare le famiglie per i servizi pubblici dei propri figli. Intanto è in scadenza l’appalto per il servizio mensa a Trivero, mentre per Valle Mosso ci sono ancora due anni di margine.
Piccoli aggiustamenti
«Abbiamo approvato in giuntale tariffe dei servizi scolastici – conferma il sindaco Mario Carli -. Rispetto al 2021 cambia poco. Siamo riusciti a evitare aumenti». Sono stati fatti solo aggiustamenti e calibrature: «Per esempio, per quanto riguarda il micronido abbiamo soltanto cambiato il modo di conteggiare la fascia Isee tenendo conto di diversi fattori».
Si amplia anche l’offerta del servizio scuolabus: «Prima era prevista una tariffa unica di 20 euro, abbiamo ascoltato i genitori e abbiamo impostato una tariffa per il servizio di sola andata e una per andata e ritorno».
Le tariffe scolastiche
Per quanto riguarda le tariffe scolastiche tutto livellato tra i vari plessi: si pagherà 10 euro per l’iscrizione ai servizi scolastici. Per il buono mensa, il pomeriggio integrativo e il centro estivo sono previste sei fasce diverse da chi ha un Isee fino a 3600 euro a chi ce l’ha superiore a 20.600 euro.
La mensa alla primaria e all’infanzia va da 0,50 a 3,60 euro, quest’anno tra l’altro il bando per l’istituto comprensivo di Trivero va in scadenza e dovrà essere rinnovato a luglio. «Trivero ha il bando mensa in scadenza – conferma Carli -, mentre Valle Mosso scadrà tra due anni. Ci metteremo al lavoro per cercare di fare alcuni ragionamenti anche sulla mensa». Per quanto riguarda il servizio scuolabus si differenzia rispetto al passato quando c’era una quota unica: ora si va da 10 a 30 euro.
Per quanto riguarda il pomeriggio integrativo parte da una quota di 30 euro fino a 55, il centro estivo invece parte da 40 euro fino a 120 euro. Prezzi extra e fissi per i non residenti: 4 euro la mensa, 65 euro il pomeriggio integrativo e 145 euro il centro estivo. Il pasto è a costo zero solo per i casi segnalati e concordati con il Cissabo.
Secondi figli
Per i residenti a partire dal secondo figlio sarà applicata una riduzione del 25 per cento sulla tariffa relativa alla fascia di riferimento Isee. In caso di morosità pregresse però la certificazione Isee non sarà tenuta in considerazione.
Pre e post scuola
Rimane gratuito invece il pre e post scuola, fatta salva la eventuale quota assicurativa. Per quanto riguarda asilo nido e micronido, anche in questo caso si pagherà in base alle fasce Isee: nove quelle previste da 3600 a oltre 23.600 euro. L’orario mattutino avrà un costo che varia da 60 euro a 276, l’orario pieno da 85 a 395 euro. Previste poi alcune agevolazioni in caso di assenze superiori a dieci giorni.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook