Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Valdilana non esiste per Amazon e Booking
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Valdilana non esiste per Amazon e Booking

Diversi portali internet non utilizzano ancora il nome del nuovo comune, ma quelli dei quattro paesi che lo compongono.

valdilana non esiste

Valdilana non esiste per diversi siti internet: molti portali fanno ancora riferimento ai nomi dei vecchi comuni.

Valdilana non esiste

La fusione di quattro comuni del Biellese, avvenuta all’inizio dell’anno, sembra non essere ancora nota a tutti. Il colosso Amazon non riconosce ancora il nuovo Comune di Valdilana sulla sua piattaforma. E neppure Booking o Trivago sembrano riconoscere il nuovo Comune che ormai da più di otto mesi è una realtà consolidata e presente. Un cittadino di Valdilana che effettua un acquisto su Amazon quando si trova a dover compilare la parte relativa alla destinazione a cui spedire il pacco deve mettere il vecchio indirizzo, e quindi alla voce “comune” indicare i paesi così come erano fino allo scorso anno. Nessun problema nel ricevere la merce, che arriva come sempre puntuale. Ma il sistema di uno dei più grandi colossi dell’e-commerce non ha ancora aggiornato il database degli indirizzi.

Per le vacanze

E anche chi magari incuriosito vuole prenotare una vacanza a Valdilana sui motori di ricerca più utilizzati come Booking o TripAdvisor non trova alcuna corrispondenza. Anche in questo caso bisogna mettere i “vecchi” nomi dei paesi di Trivero, Mosso, Valle Mosso o Soprana per trovare una struttura ricettiva. Insomma Valdilana al momento esiste sulle carte ufficiali, ma non sui maggiori portali Internet. In fondo non ci sono neppure ancora i classici cartelli che segnalano l’ingresso del paese: lungo le strade agli ingressi del nuovo centro di poco meno di 11mila abitanti ci sono ancora i vecchi nomi dei paesi storici. Se invece si effettua una ricerca sul portale di Googlemaps ecco che invece Valdilana esce fuori senza problemi. Insomma qualcuno nella rete sembra essersi accorto della nascita del nuovo Comune.

Il nome degli abitanti

Ma non c’è solo Googlemps: anche Wikipedia, il portale enciclopedico universale di informazioni, riporta già da tempo la voce “Valdilana”. Si riferisce che si tratta di «un comune sparso italiano di 10.988 abitanti della provincia di Biella, situato nella Valle di Mosso. È stato istituito l’1 gennaio 2019 dalla fusione dei comuni di Mosso, Soprana, Trivero e Valle Mosso. La denominazione ufficiale dei suoi abitanti non è ancora stata definita». Nel senso che al momento non c’è ancora una definizione ufficiale (cioè scritta in documenti come lo Statuto) che fissi in modo non equivoco come si deve definire un residente di Valdilana. In realtà, il termine “valdilanesi” sembra via via prevalente su ogni altra possibile ipotesi. Nelle settimane immediatamente successive l’istituzione del nuovo comune si era anche animato il dibattito sui social: anche qui la denominazione “valdilanesi” era quella più gettonata, ma non mancavano altre proposte come “valdilanieri” o addirittura “valdilanini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente