Attualità
Valdilana pista ciclabile verso Cossato e Borgosesia
Valdilana pista ciclabile recuperando i vecchi sentieri: un’iniziativa di Unione Montana.
Valdilana pista ciclabile
Il territorio di Valdilana pronto a rinnovare la propria viabilità non solo per quanto riguarda la sistemazione delle strade, ma anche con la realizzazione di piste ciclabili andando a recuperare storici collegamenti che venivano utilizzati nel passato e ora dimenticati, come la vecchia linea ferroviaria o i sentieri praticati dagli operai. Sono due partite diverse che vedono impegnate su un fronte l’amministrazione comunale e sull’altro l’Unione montana. In totale si parla di oltre cinque milioni di euro da investire.
LEGGI ANCHE: Varallo-Quarona sulla bici: progetto da 764mila euro
Verso Cossato e Borgosesia
Sfruttando il vecchio collegamento ferroviario della linea abbandonata Cossato-Valle Mosso si intende realizzare un tracciato Valdilana-Cossato che partirà dall’attuale piazza della stazione di Valle Mosso. Ma un’altra direttrice andrà verso la Valsesia, si tratta della Valdilana-Borgosesia che da Ponzone scenderà lungo i percorsi che una volta erano utilizzati dagli operai verso Pray, Crevacuore e Serravalle.
Tracciato turistico
Si tratta di un’opera da 3 milioni di euro che avrà un percorso di 40 chilometri. L’obiettivo in questo caso è incentivare l’utilizzo delle due ruote, ma anche proporlo come tracciato turistico. È già presente uno studio di fattibilità realizzato dallo studio Territorium di Trivero grazie al quale l’Unione montana andrà alla ricerca dei finanziamenti utili a realizzare l’opera. I tracciati scelti non sono impegnativi, ma permettono una pedalata comoda
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook