Seguici su

Attualità

Valdilana ricorda il sorriso di don Renzo Noris

Pubblicato

il

Valdilana ricorda il sorriso di don Renzo Noris. Era originario di Trivero, dove era stato anche vice parroco. Poi sacerdote a Soprana, Mezzana e Casapinta.

Addio a don Renzo Noris, il parroco sempre sorridente

Un parroco tra la gente e i giovani. Così viene ricordato don Renzo Noris, morto nella notte tra giovedì e venerdì in Seminario a Biella all’età di 62 anni.

Originario di frazione Roveglio a Trivero, aveva intrapreso da giovane il suo cammino di fede. Era stato anche vice parroco nella chiesa di Matrice per poi diventare parroco di Mezzana, Soprana e amministratore di Casapinta.

Impegno con i giovani

Don Noris ha sempre lavorato con i giovani. Proprio nel Mortigliengo ha contribuito a far nascere e ampliare il centro estivo del Mortigliengo che ogni anno richiama ragazzi da tutta la valle di Mosso. È stato in prima linea anche nel recupero dei piccoli oratori e delle chiese di Soprana, parrocchia a cui era particolarmente legato.

Lo ricordano gli amministratori di Valdilana: «Mancherà una figura importante che ha dato davvero tanto alla comunità».  Don Renzo era molto ben voluto. Grazie a quel suo cuore enorme, era sempre pronto a tendere una mano ai bisognosi.  Con queste parole lo ricorda il sindaco di Mezzana Alfio Serafia: «La cosa che più colpiva di lui era la sua modestia e la sua disponibilità. In 15 anni di collaborazione non mi ha detto mai di no una sola volta. Tutto il paese è in cordoglio. È stata una perdita dolorosa per tutta la comunità».

 La scoperta del male

Da alcuni mesi don Noris era stato colpito da un tumore ma non aveva mai smesso di curare le sue comunità e di essere vicino ai fedeli che in lui trovavano conforto, affetto, sempre una parola buona e un sorriso.

Lunedì le sue condizioni di salute si sono fortemente aggravate, tanto che il Vicario Generale don Paolo Boffa lo aveva accompagnato in Seminario. Qui è stato assistito sino all’ultimo con grande affetto dai confratelli.

I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Mezzana. Don Renzo sarà poi tumulato nel cimitero di Sant’Antonio a Trivero, accanto ai suoi genitori. Sabato in tanti hanno preso parte alla recita del rosario che si è svolta nella chiesa di Trivero Matrice dove don Renzo è stata viceparroco. Lascia il fratello Dino e la sorella Franca con la famiglia.

Il ricordo

«Non solo le parrocchie di Soprana, di Mezzana e Casapinta in cui officiava, ma l’intera comunità ha perso un importante punto di riferimento – lo ricorda Roberto Costella che lo ha conosciuto come fedele -.  Lo ricorderemo sempre per il suo sorriso, la sensibilità, la discrezione e la sua innata capacità di entrare in rapporto con le persone».

E Roberto Costella aggiunge ancora un ricordo: «Personalmente sono grato di averlo conosciuto nel rapporto diretto da sacerdote a fedele, in frangenti di gioia e di dolore la sua presenza e disponibilità sono state per la nostra famiglia molto importanti. A suo fratello Dino, a sua sorella Franca e alle loro famiglie rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *