Seguici su

Attualità

Valdilana ricorda Piero Bedotto: fu presidente Cai e fondatore dell’Aib Mosso

Pubblicato

il

Valdilana ricorda Piero Bedotto: fu presidente Cai e fondatore dell’Aib Mosso. La montagna è stata sempre la sua passione. Piero Bedotto era stato presidente del Cai di Mosso Santa Maria, era stato anche tra i fondatori del gruppo Aib. E negli ultimi anni aveva aiutato i ragazzi della scuola media di Mosso a far nascere il gruppo alpinistico scolastico.

Valdilana ricorda Piero Bedotto: fu presidente Cai e fondatore dell’Aib Mosso

Deceduto all’età di 90 anni era un grande appassionato della montagna e della natura: era un personaggio molto conosciuto e benvoluto nella sua valle, dove aveva tra gli altri ricoperto il ruolo di presidente dell’allora Cai di Mosso Santa Maria. Bedotto fu uno dei primi pionieri a capire che una squadra antincendio boschivo era di vitale importanza per salvaguardare la flora e la fauna delle sue amate montagne. Appunto in seno al Cai nacque nel 1990 la squadra Aib Mosso Santa Maria che Bedotto seguì per ben 17 anni. Il sodalizio nacque grazie anche all’impegno degli inseparabili Enzo Lovison e Luigi Siviero e grazie al supportato dall’allora sindaco Gianni Regis Milano. Partecipava sempre alle attività e alle uscite sul territorio per interventi, anche se all’epoca i mezzi a disposizione erano ben pochi rispetto agli attuali. In paese poi lo conoscevano un po’ tutti, era anche cantore nel coro parrocchiale. Da qualche anno era ospite della casa di riposo di Mosso dove l’altro giorno è mancato. Bedotto tra l’altro è stato lo storico presidente della sezione di Mosso del Club Alpino Italiano, avendo per moltissimi anni ricoperto questa carica.

LEGGI ANCHE Addio a Piero Bedotto, fondatore Aib Mosso

Ricordi

Nel 2015 era stata organizzata anche una serata all’auditorium “Motta” di Mosso in suo onore presentando il video “Ricordi di montagna, passione e vita”. Piero Bedotto era stato infatti un alpinista appassionato che sapeva fare gruppo. Tanti gli aneddoti raccontati. Tra l’altro nell’ultimo periodo era stato impegnato in prima persona nella nascita del Gas, il gruppo alpinistico scolastico della scuola media di Mosso. Incontrando i ragazzi aveva dato consigli utili su come affrontare i percorsi in montagna e sullo spirito del gruppo.

A ricordarlo è proprio il gruppo alpinistico scolastico, Bedotto aveva tenuto anche alcune lezioni proprio alle classi della scuola media facendo avvicinare tanti giovani al mondo della montagna e della cura dei sentieri.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *