Seguici su

Attualità

Valdilana senza pediatra 860 bambini: bando di concorso dell’Asl

Pubblicato

il

Valdilana senza pediatra: arriva il bando di concorso per un nuovo specialista.

Valdilana senza pediatra

Al lavoro per avere un nuovo pediatra per Valdilana e tutta la valle di Mosso: la dottoressa Serena Mura infatti ha avuto il trasferimento in altra Asl. Da parte sua l’azienda sanitaria di Biella si è già mossa emettendo un bando e il servizio non dovrebbe rimanere scoperto. Ci vorrà forse un po’ di di tempo prima però di poter avere a disposizione il nuovo professionista. La notizia ha allarmato non poco i genitori degli 860 bambini seguiti dalla dottoressa. Aveva preso servizio nel settembre del 2018 mantenendo l’apertura degli ambulatori di Valle Mosso e Pramorisio come il suo predecessore, il dottor Stefano Visino che si era trasferito a Torino per motivi famigliari dopo essere rimasto in valle per cinque anni.

Gli ambulatori

La professionista però a breve terminerà il suo lavoro in valle. Nei mesi scorsi aveva ridotto l’apertura degli ambulatori concentrando di fatto tutta l’attività a Valle Mosso e non utilizzando più invece i locali di Pramorisio vicino all’asilo nido, comodi soprattutto per i residenti nella zona di Ponzone e Trivero. La dottoressa ha comunque rassicurato i genitori che un sostituto arriverà, anche se non si conoscono ancora le tempistiche. Del resto, il problema della carenza di medici non è una novità.
Una assenza che comunque si farà sentire soprattutto in un periodo segnato dal Covid e dai classici malanni di stagione dove anche solo per i rientri a scuola o per i raffreddori è quasi obbligatorio passare dal pediatra di riferimento.
A rassicurare i genitori anche il sindaco Mario Carli che si è interessato della questione contattando l’Asl, ma anche scrivendo in Regione per chiedere un intervento soprattutto per la mancanza di medici sul territorio.

Il bando

Il bando pubblico indetto dall’Asl Biella per un posto da pediatra di libera scelta con contratto a tempo indeterminato è scaduto a inizio dicembre, ora si stanno organizzando le prove scritte e orali per individuare il candidato idoneo a cui assegnare il nuovo incarico sul territorio.
Al momento si attendono comunicazioni ufficiali da parte dell’Asl circa il sostituto o la sostituta della dottoressa Mura, probabilmente ci sarà un periodo di assenza che potrà essere colmato dai colleghi presenti nella zona del Biellese orientale, un po’ come era successo quando c’era stato il passaggio di testimone tra il dottore Visino e appunto la dottoressa Mura.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *