Seguici su

Attualità

Valdilana serra in cortile per portare le scuole all’aperto

Pubblicato

il

Valdilana serra per le scuole: numerosi i progetti per fare lavorare i ragazzi all’aperto in sicurezza, quando sarà possibile riaprire.

Valdilana serra per i ragazzi

La didattica all’aperto: formativa e anche più sicura in tempi di pandemia. Tanti i progetti portati a termine in questi mesi nei vari plessi scolastici con l’obiettivo di garantire lezioni all’aperto. Adesso con la primavera sarebbe stata l’occasione utile per poter iniziare davvero a usufruire di questi spazi, ma l’ultimo Dpcm ha fermato le scuole. Se ne riparlerà da qualche settimana, ma intanto le strutture sono state già tutte posizionate.

LEGGI ANCHE: Governo vuol riaprire almeno la scuola primaria anche in zona rossa dopo Pasqua

Aule più grandi

Alla scuola dell’Infanzia di Valle Mosso si è deciso di ampliare due aule per un miglior utilizzo delle superfici con un costo vicino ai 7.500 euro. Inoltre saranno realizzati due percorsi protetti per l’accesso degli alunni ai plessi della primaria e della scuola media di Valle Mosso. «A Valle Mosso sono stati eseguiti interventi di ampliamento della superficie di passaggio con la realizzazione di segnaletica verticale e orizzontale lungo la strada che costeggia l’edificio scolastico – spiega l’assessore Elisabetta Prederigo – Il costo dei lavori ammonta a 7mila euro».

Una parete mobile

Alla scuola primaria di Ronco sono stati portati a termine interventi interni alla struttura: sono state unite due aule attigue in un spazio unitario da poter utilizzare per lavori pluridisciplinari o con la presenza di più classi. E’ stata realizzata una parete mobile. Si è proceduto alla demolizione della parete divisoria, allo spostamento delle linee elettriche, oltre alla realizzazione di un portale d’acciaio per rinforzare la struttura Costo dell’operazione: 33mila euro. Alla scuola media di Ronco già lo scorso anno si era dato vita ad un passaggio protetto che collega la scuola con la fermata degli autobus e il parcheggio lungo la strada.
Il costo complessivo dei lavori a livello strutturale si avvicina ad una cifra pari a 63mila euro. Il Ministero dell’Istruzione ha concesso un contributo di 40mila euro nell’ambito dell’iniziativa finanziata con i Fondi strutturali europei, nell’ambito del programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-20. La restante parte invece è stata coperta grazie agli stanziamenti del bilancio comunale.

Gazebo e serre

Particolare attenzione è stata prestata alle aree esterne dove sono state installate strutture utili alla didattica.
Sono quattro i gazebo che sono stati acquistati per le scuole dell’infanzia di Valle Mosso, Ponzone e Ronco per un importo si aggira sui 7mila euro. Poi altri 2mila euro sono serviti per acquistare le serre per il progetto orto, sono state installate nell’area esterna dietro il Cerino Zegna di Trivero e a Soprana. Inoltre è stata sostituita la copertura della zona ad anfiteatro per le lezioni all’aperto alla primaria di Soprana.
«Il costo complessivo ammonta a 10mila euro interamente finanziati con fondi del bilancio comunali – conclude l’assessore -. Si tratta di interventi volti a migliorare la nostra didattica e la bellezza dei nostri edifici senza dimenticare la sicurezza dei nostri alunni».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *