Attualità
Valdilana torna all’asta lo storico ex cinema Enal
Valdilana torna all’asta l’ex Enal di Valle Mosso: era stato chiuso negli anni Ottanta.
Valdilana torna all’asta il cinema
Torna all’asta l’ex Enal di Valle Mosso, storico cinema chiuso negli anni Ottanta. La richiesta è di 114mila euro per uno stabile immenso, si parla di 1800 metri quadrati, ma in uno stato di conservazione pessimo. E’ tutto da rifare: dalla riqualificazione strutturale al tetto, agli infissi, per non parlare di tutti gli impianti.
E dire che appena prima dell’inizio dell’emergenza Covid un’associazione si era anche interessata a un progetto di recupero: era stato fatto un sopralluogo anche interno scoprendo che nell’ex sala cinematografica ci sono ancora le poltrone d’epoca.
La riqualificazione
Peccato che per una riqualificazione dello stabile servirebbero ingenti somme di denaro. La capienza dell’ex Enal, a memoria degli storici del paese, infatti era molto più ampia rispetto all’attuale cinema Giletti di Ponzone, giusto per fare un paragone. In tutti questi anni però nessun privato o amministrazione comunale si è fatto avanti in modo concreto per prendere in mano la struttura e pensare a una sua riqualificazione o a un suo riutilizzo. Anche perchè l’impegno economico richiesto è davvero importante soprattutto per i lavori di riqualificazione.
La struttura
L’immobile è costituito da un fabbricato con relativa area esterna, ha una struttura portante mista in cemento armato e muratura e si eleva a due piani fuori terra. La costruzione, tipica dell’epoca fascista, risale all’incirca agli anni Trenta. Il piano terreno è caratterizzato da un ampio locale che ha ospitato negli anni un cinema teatro con platea e galleria, oltre a locali ricreativi e depositi. All’interno l’edificio di Valle Mosso si presenta in pessimo stato di manutenzione, dalla sua chiusura avvenuta ormai quasi cinquant’anni fa nessuno ha mai investito per sistemarlo. La zona del palco però resiste ancora, si trovano infatti ancora le vecchie poltrone che hanno ospitato negli anni migliaia di giovani della valle e non solo. In quelle sale sono state proiettate pellicole che hanno fatto la storia, è stato un locale punto di riferimento per tantissime generazioni. Il Demanio mette in vendita anche il terreno attorno all’ex cinema per una cifra irrisoria di poco superiore a mille euro.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Mark
23 Agosto 2021 at 7:54
Speriamo abbattano questo orrore fatiscente. Vecchiume morente di un paese morto già 30 anni fa.
alessandro belviso
23 Agosto 2021 at 16:31
le amministrazioni hanno il vizio di mettere in vendita beni immobiliari ed a volte tali modalità hanno favorito privati , si capisce che sia la scelta più facile, s’incassa e chiuso ma gli eletti sono lì non per soluzioni di comodo. questo è sicuramente un problema difficile ma potrebbero fare un concorso pubblico per cercare ipotesi future, non costa praticamente niente e potrebbe anche rivelarsi un’ottimo investimento per il dopo. poi non è detto che se è un rudere non lo si debba demolire o almeno in parte lui o altri ruderi che siano.