Seguici su

Attualità

Valduggia costretta a rinunciare al Babbo Natale Day

Pubblicato

il

Valduggia costretta

Valduggia costretta a rinunciare agli eventi natalizi: ci saranno però luminarie e addobbi in paese.

Valduggia costretta a rinunciare agli eventi

A Valduggia ci saranno addobbi e luminarie natalizie. Anche se, a causa delle restrizioni per l’emergenza in corso, saranno annullate le iniziative tradizionali che animavano il paese nell’imminenza della festività. Fondamentale quest’anno è il contributo del rione Invozio: il gruppo si è messo al lavoro per realizzare addobbi che sono stati posizionati nelle vie centrali del capoluogo.

Un Natale atipico

Che sia un Natale atipico è evidente, tanto che non si è nemmeno organizzata la riunione tra Comune, commercianti e associazioni per organizzare il calendario di eventi: «Stiamo vivendo un momento delicato – dice il sindaco Pier Luigi Prino -, non abbiamo potuto trovarci, ma d’altronde non sarebbe possibile organizzare nulla che possa creare ritrovo. Non ci sarà purtroppo la serata dedicata all’accensione delle luci e dei presepi realizzati dai bambini in giro per il paese. E nemmeno la festa del “Babbo Natale day”: entrambi gli appuntamenti avrebbero attirato molte persone, cosa che quest’anno non possiamo proprio permetterci».

Le decorazioni

Sono invece arrivati in paese le prime decorazioni natalizie: «I soci del gruppo di Invozio si sono resi disponibili a realizzare alcune decorazioni – prosegue il primo cittadino -, fiocchi azzurri con una stella al centro, collocate sui lampioni, alle ringhiere dei giardini e in altri punti della via centrale». Per immergere Valduggia nel periodo più speciale dell’anno arriveranno presto anche le luminarie dell’amministrazione comunale: «A breve saranno installate le catene di luce lungo le strade e torneranno i presepi – conferma Prino -. Quest’anno non saranno realizzate e accese nuove Natività dagli alunni delle scuole valduggesi, ma i presepi non mancheranno: saranno collocati in alcuni angoli del capoluogo, accanto alle chiese o nelle piazze, quelli che i bambini hanno realizzato gli scorsi anni». Anche se priva degli appuntamenti tradizionali, gli amministratori di Valduggia cercheranno di far vivere l’atmosfera natalizia: «Vogliamo decorare il paese per conservare lo spirito della festa che quest’anno come non mai, deve rimanere vivo in tutti noi, specialmente nei bambini, particolarmente provati da mesi di pandemia e restrizioni».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *