Attualità
Valduggia Giorgio e Lidiana da 30 anni “Gait” di Lebbia
Valduggia Giorgio e Lidiana da 30 anni “Gait” di Lebbia. Era sabato 28 gennaio del 1989 quando un gruppo di frazionisti partecipò per la prima volta alla consegna delle chiavi alla maschera del Re Zors. Tre decenni dopo, nulla è cambiato.
Valduggia Giorgio e Lidiana da 30 anni “Gait” di Lebbia
Sono ancora gli stessi gli interpreti delle maschere dei regnanti, Lidiana Freschet e Giorgio Pin, e indossano i costumi della prima apparizione al carnevale. Venuti a conoscenza della nascita delle sfilate allegoriche al carnevale di Valduggia, i frazionisti si sono mossi per fare in m
odo che anche Lebbia avesse una rappresentanza. Deciso il mezzo e i costumi, al momento della sfilata non era stato pensato nemmeno un nome per il comitato della frazione: «Abbiamo deciso il mezzo che ci avrebbe portato in piazza – continua Freschet -: abbiamo creato un mezzo di dimensioni ovviamente ridotte per accompagnare i sovrani, con accanto il seguito a piedi. Per i costumi abbiamo deciso di riutilizzare quelli che avevamo in casa, con alcune modifiche. Ancora non avevamo un nome, ed è arrivato il giorno successivo, partecipando al carnevale di Cellio: nel nominare i gruppi mascherati presenti, quando è toccato a noi, il presentatore si è inventato di chiamarci i “gatti”. Quel nome è piaciuto ed è rimasto a identificarci».
Seppur con gli anni il comitato si sia ridotto alle sole due maschere, l’entusiasmo non si è mai perso.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook