Attualità
Valduggia la fonderia di campane ai primi posti tra i “luoghi del cuore” del Fai
Valduggia la fonderia di campane ai primi posti tra i “luoghi del cuore” del Fai. La graduatoria provvisoria del censimento nazionale promosso dal Fai, il Fondo per l’ambiente italiano.
Valduggia la fonderia
All’aggiornamento di fine settembre la realtà valduggese poteva contare su 8812 voti, che la pongono al terzo posto dietro al Museo dei misteri di Campobasso e alla chiesetta di San Pietro dei Samari a Gallipoli. E comunque, l’Antica fonderia consolida il primo posto nella classifica speciale “I borghi e i loro luoghi”, riservata ai paesi con meno di cinquemila abitanti.
LEGGI ANCHE Valduggia porta in municipio una campana simbolo del paese
Corsa al titolo
Continua dunque la corsa del museo valduggese ai vertici dell’iniziativa del Fai. Una corsa sostenuta dal comitato “Gruppo raccolta voti Fonderia Achille Mazzola 1403”. Per votare c’è ancora tempo sino al 15 dicembre: è possibile esprimere la propria preferenza per l’Antica fonderia sul sito www.iluoghidelcuore.it o scaricando dal sito i moduli di raccolta voti dedicati a ogni luogo. Si può votare anche nel municipio di Valduggia: ci si può rivolgere all’ufficio anagrafe al primo piano oppure in segreteria al secondo piano.
Classifica
La classifica provvisoria attuale tiene conto della somma dei voti online e dei voti cartacei arrivati entro il 5 settembre. Sono previsti consistenti premi in denaro (50mila euro al primo, 40 al secondo, 30 al terzo) a fronte della presentazione di un progetto per il recupero e la promozione del sito artistico e culturale.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook