Seguici su

Attualità

Valduggia, la frazione Zuccaro premia i cittadini benemeriti

Riconoscimenti ad Antonio Rastelli, Savino Rizzio e Gian Piero Paracchini.

Pubblicato

il

zuccaro premi

Valduggia, la frazione Zuccaro premia i cittadini benemeriti. Cultura, tradizione e socialità a Zuccaro. Nei giorni scorsi nella frazione valduggese è stata proposta la ricorrenza di San Bernardino e la Festa dell’amicizia zuccarese.

Valduggia, la frazione Zuccaro premia i cittadini benemeriti

In questo contesto sono stati premiati tre benefattori che con il loro determinante sostegno hanno provveduto al recupero del patrimonio storico e artistico del paese: a ricevere l’attestato sono stati Antonio Rastelli, Savino Rizzio e Gian Piero Paracchini.

La festa si è aperta il concerto del duo Angela Centola e Antonio Disabato, per chitarra e fisarmonica. Un pubblico numeroso ha potuto apprezzare musiche argentine e colonne sonore. La serata si è conclusa con un rinfresco al circolo Acli “Guido Crevola”. Nella chiesa dedicata a San Bernardino, il parroco don Lorenzo Rosa ha celebrato la messa seguita dall’incanto delle offerte.
LEGGI ANCHE: Varallo premia quattro angeli nascosti che hanno aiutato i profughi ucraini

Le pergamene dell’amicizia

Dopo il pranzo al circolo, sono state consegnate le “pergamene dell’amicizia”. A ricevere il premio sono stati Antonio Rastelli per le opere realizzate a favore della chiesa dei santi Andrea e Gaudenzio, il recupero degli affreschi interni e della casa parrocchiale (la pergamena è stata ritirata dai figli Carlo e Paolo), Savino Rizzio per il contributo erogato per il restauro dell’affresco del Giudizio Universale che ricopre la facciata della chiesa parrocchiale, Gian Piero Paracchini per il restauro dell’organo monumentale risalente al 1685.

Il prossimo appuntamento

Il prossimo evento al Circolo di Zuccaro è fissato per domenica 24 settembre: alle 16.30 è previsto l’ incontro con il Carlo Rastelli su “Antiche storie e curiosità sul passato di Zuccaro (1217 – 1936)” con episodi della storia zuccarese venuti alla luce grazie a scoperte di archivio.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *