Seguici su

Attualità

Valduggia la grande famiglia Vir seppellisce la “capsula del tempo”: sarà riportata alla luce nel 2071

Pubblicato

il

Valduggia la grande famiglia Vir seppellisce la "capsula del tempo": sarà riportata alla luce nel 2071

Valduggia la grande famiglia Vir guarda al futuro per raccontare la sua storia: interrata una “capsula del tempo”.

Valduggia la grande famiglia Vir

Trascorrerà cinquant’anni sottoterra, poi racconterà la sua storia. Accadrà nel 2071, quando sarà consentito aprire la “capsula del tempo” che è stata interrata nel cortile dello stabilimento di Valduggia.
Per festeggiare i cinquant’anni di fondazione dell’azienda, i titolari della “Vir Valvoindustria Ing. Rizzio” hanno deciso di creare una “capsula” per contenere testimonianze di mezzo secolo di attività. All’interno di un contenitore in acciaio a tenuta stagna sono stati inseriti oggetti e documenti rappresentativi delle tappe fondamentali della ditta, e immagini (tra cui vedute della Valduggia attuale).

La storia

La capsula ora sotterrata verrà aperta soltanto tra cinquant’anni per tramandare la storia e i momenti più significativi della Vir: «E’ una giornata importante per tutti noi – ha introdotto Savino Rizzio, che nel 1971 mise le basi dell’attività produttiva -, oggi tramandiamo la nostra storia e i nostri ricordi creando un simbolico collegamento tra passato e futuro. E’ possibile dividere questi primi cinquant’anni della Vir in due momenti: nei primi tre decenni si è lavorato per migliorare il processo di produzione e irrobustire i macchinari per affermare l’azienda anche sui mercati internazionali, mentre nei successivi vent’anni sono stati allargati i contatti esteri, ottenendo il risultato di approdare sui mercati della Cina, nel 2008, e più recentemente a Dubai. La nostra azienda ha raggiunto un respiro internazionale e nel futuro i miei nipoti potranno solo più andare sulla luna».

La cerimonia

Al fianco del fondatore in questo momento di particolare significato per l’azienda e la famiglia, c’erano i figli di Savino: Giovannibattista, amministratore delegato che si occupa dei mercati internazionali, e Valentina, responsabile per marketing e comunicazione.
Alla cerimonia hanno assistito i dipendenti della Vir, più di un centinaio nella sede valduggese. La “Time capsula Vir 50”, dalle dimensioni di 60 per 30 per 70, è stata sigillata e sotterrata nel cortile di fronte all’ingresso dell’azienda. Presente anche il sindaco di Valduggia, Pier Luigi Prino, che ha voluto sottolineare «l’importanza di un gesto che rimarrà nella storia del nostro paese».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *