Seguici su

Attualità

Valduggia piange nonna Emilia: aveva 105 anni

Pubblicato

il

valduggia festeggia

Valduggia piange Emilia Dongilli: a inizio novembre aveva compiuto 105 anni.

Valduggia piange Emilia

Si è spenta una delle decane della Valsesia. Emilia Dongilli è morta a 105 anni nella sua abitazione di Valduggia. La donna non si è ripresa da una caduta in casa avvenuta a inizio dicembre: si era rotta il femore ed era stato necessario il ricovero all’ospedale di Borgosesia. «Considerati i problemi e gli attuali divieti per accedere in ospedale, dopo qualche giorno di ricovero abbiamo preferito farla tornare a casa – spiega la figlia Giuliana -, per poterla seguire da vicino e per poter stare sempre accanto a lei. Nonostante la costante assistenza, mamma si è spenta di notte, mentre stava dormendo».

La famiglia

Nata a Cellio il 3 novembre 1916, dopo il matrimonio con Carlo Bassetta, Emilia Dongilli si era trasferita a Valduggia, paese dove ha poi continuato a vivere. Dal matrimonio, celebrato il 22 dicembre 1939, sono nati i figli Giuliana e Gianni. Rimasta vedova nel 1964, e con i figli sposati, Dongilli aveva scelto di vivere da sola. E ha ripreso a farlo anche dopo un breve periodo (quando aveva già compiuto 102 anni) trascorso nella casa di riposo del paese: era tornata a casa, per fare compagnia al gatto con cui ha condiviso per dodici anni la quotidianità.

Il lavoro

Dongilli aveva lavorato alla ditta Ragno di Valduggia e alla Manifattura lane di Borgosesia; aveva proseguito il mestiere di sarta anche a casa.
La decana ha lasciato i figli Giuliana e Gianni. Il funerale di Dongilli è stato celebrato sabato mattina a Valduggia nella chiesa parrocchiale di Santa Maria; il feretro è stato tumulato al cimitero di Cellio con Breia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *