Seguici su

Attualità

Valduggia ricorda Bruno, morto il giorno del 65esimo compleanno

Aveva impersonato il Re Crapà di Zuccaro. «Amava il carnevale e lo viveva anche fuori dalla Valsesia».

Pubblicato

il

Bruno Martelli

Valduggia ricorda Bruno, morto il giorno del 65esimo compleanno. Era conosciutissimo perchè era lo storico Re Crapà di Zuccaro.

Valduggia ricorda Bruno, una delle anime del carnevale

Residente a Zuccaro di Valduggia, Martelli è stata una persona molto apprezzata nell’ambito lavorativo e nel mondo carnevalesco. Con la moglie Ada Giulini Neri, ha costituito una delle coppie più longeve nelle manifestazioni locali, avendo impersonato per più di vent’anni le maschere del carnevale della frazione, Re Crapà e Regina Zuccherina.
LEGGI ANCHE:  Addio a Sergio Perazza, cantante e principe del liscio

Sempre presente agli eventi

«Amava il carnevale, ed era sempre presente – ricorda Pierluigi Prino, che per oltre vent’anni ha indossato i panni della maschera valduggese di Re Zors -. Negli anni in cui ero la maschera di Valduggia, lui è sempre stato al mio fianco come regnante di Zuccaro. Era molto disponibile, sempre attento e partecipe a tutte le nostre iniziative». Un ricordo condiviso da Gianni Strola, presidente del Comitato carnevale di Valduggia: «Su di lui si poteva sempre contare. A tutte le iniziative proposte in paese, lui e la moglie Ada erano una presenza costante. Bruno amava talmente tanto il carnevale che lo viveva anche al di fuori della Valsesia, partecipava con piacere alle sfilate e alle veglie che venivano organizzate in altre province, talvolta fuori regione».

L’addio

Bruno Martelli ha lasciato la moglie Ada e il fratello Mario con la famiglia. Il funerale è stato celebrato nei giorni scorsi nella chiesa parrocchiale di Zuccaro. Al termine della funzione è stato sepolto nel cimitero di Valduggia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Iole Serra

    2 Gennaio 2023 at 12:42

    ciao Bruno, ti ho fatto gli auguri su fecebook e non pensavo che fossero gli ultimi.Siamo cresciuti da bambini vicini di casa a Campertogno….bei ricordi salutami ora che li hai raggiunti anche i tuoi genitori ciao Bruno

  2. Mauro Francione

    2 Gennaio 2023 at 18:13

    Errata corrige è sepolto nel cimitero di Zuccaro e non a Valduggia

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *