Seguici su

Attualità

Valduggia ricorda Maria Grazia: una donna solare e generosa

Pubblicato

il

Valduggia ricorda

Valduggia ricorda Maria Grazia Nino: è stata un punto di riferimento per la frazione Rastiglione.

Valduggia ricorda Maria Grazia

Una presenza insostituibile per Rastiglione, sempre impegnata a favore del posto: vinta dal male contro cui combatteva da anni, a soli 62 anni è morta Maria Grazia Nino, persona conosciuta e ben voluta dai concittadini che oggi hanno solo parole di cordoglio e compianto.
Maria Grazia Nino, nata a Rastiglione il 30 aprile 1958, aveva lavorato alla ditta Vir di Valduggia fino a quattro anni fa, quando ha raggiunto la pensione. Sposata con Sandro Robiolio Brietto, ha dedicato la vita al lavoro e alla famiglia. Aveva quattro sorelle, Evelina, Tiziana, Ivana e Anna: insieme a loro, e alla mamma Angiolina, trascorreva le giornate di festa.

Una persona di compagnia

L’allegria è stata il tratto principale del suo carattere: «Amava la compagnia, le feste e il divertimento – la ricorda Alfredo Miglino, amico di lunga data -. Per molti anni siamo andati in vacanza al mare con le rispettive famiglie, e abbiamo trascorso insieme molti Capodanno. Maria Grazia amava ballare e la musica. Era una grande fan dei Pooh e di Vasco Rossi».
Negli ultimi anni Maria Grazia Nino e il marito avevano deciso di acquistare un camper per poter viaggiare senza dover sostare nel solito posto e poter così conoscere l’Italia in modo più completo: «Maria Grazia amava scoprire sempre nuovi posti e conoscere persone – aggiunge Miglino -: era facile esserle amico perché era una donna veramente solare, di compagnia e soprattutto era una sicurezza».

Per la frazione

Sempre col sorriso e cordiale con tutti, una disponibilità d’animo che Nino ha dimostrato anche verso Rastiglione: «Si è sempre prodigata per far sì che nella frazione tutto potesse essere sempre perfetto – spiega -. Era lei a occuparsi di organizzare le feste, di abbellire l’abitato e di fare in modo che gli abitanti potessero avere le comodità di cui avevano bisogno».
La donna era legata anche a Cellio: soltanto due settimane fa, con il marito e con Miglino, era andata a trovare don Angelo Porzio al Sacro Monte di Varallo, dove da ottobre lo storico parroco di Cellio ha assunto l’incarico di rettore.
Il funerale di Maria Grazia Nino viene celebrato è stato celebrato giovedì nella chiesa di Rastiglione.

In foto: Maria Grazia Nino con il marito Sandro e la mamma Angiolina

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *