Attualità
Valduggia risana gli acquedotti delle frazioni
Il Cordar interviene sugli impianti di Soliva, Castagnola, Pelliccione e Arlezze
Gli acquedotti di Valduggia saranno rimessi a nuovo con un intervento da 75mila euro. I lavori del Cordar interessano gli impianti a servizio del centro e delle frazioni di Soliva, Castagnola, Pelliccione e Arlezze. Le opere si sono rese necessarie in seguito alle insistenti piogge, che hanno danneggiato in modo particolare la stabilità dei supporti per gli acquedotti e dei terreni circostanti.
Ma ecco nel dettaglio quali sono gli interventi previsti dal consorzio idrico valsesiano presieduto da Paolo Croso. A Valpiana verrà ripristinata la strada in terra battuta di accesso alla derivazione idrica sul torrente Stronella; questa zona era stata fortemente danneggiata dall’azione erosiva del rio. In particolare si procederà a ritracciare alcuni tratti del torrente, al ripristino dei guadi in corrispondenza degli attraversamenti del corso d’acqua e alla realizzazione di due tratti di scogliera in massi».
Un’altra frazione in cui l’acquedotto è stato seriamente danneggiata è Soliva. Qui saranno rifatti gli impianti che permettono di prelevare l’acqua dall’acquedotto; saranno realizzati in cemento armato e saranno completamente interrati così da restare protetti da eventuali movimenti franosi che potrebbero ancora verificarsi. Anche le tre vasche, presenti a valle dell’acquedotto, per motivi di sicurezza saranno interrate. L’intervento a Soliva sarà poi completato con la sistemazione della recinzione per proteggere e delimitare l’area dove è presente l’acquedotto. A Castagnola la zona dove è presente l’acquedotto è stata colpita di un grave movimento franoso: «Sarà necessario intervenire – prosegue Croso – per ritornare alle normali condizioni di stabilità; per farlo saranno costruite strutture di rinforzo con la posa di micropali e tiranti».
Anche l’acquedotto che fornisce l’acqua a Pelliccione e Arlezze è stato, seppur in maniera inferiore rispetto alle altre frazioni, in parte danneggiato e per questo necessita di interventi. In questo caso si interverrà con lavori di portata inferiore ma pur sempre molto importanti.
A occuparsi di questi lavori, necessari per garantire la normalità degli acquedotti nelle fazioni valduggesi, è il Cordar Valsesia. Il costo totale di tutti gli interventi è di 75mila euro, in parte pagati con finanziamento regionale e in parte con i fondi propri del Cordar valsesiano. In alcuni casi i lavori sono già iniziati e termineranno prossimamente, sicuramente prima dell’inizio della stagione fredda.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook