Attualità
Valduggia sindaco Pier Luigi Prino annuncia: “Mi ricandido”
Valduggia sindaco Pier Luigi Prino si ricandida per il terzo mandato.
Valduggia sindaco Pier Luigi Prino si ricandida
Quest’anno i cittadini di Valduggia sono chiamati alle urne per rinnovare sindaco e consiglio comunale. Le elezioni, inizialmente previste in primavera, sono state rinviate a ottobre a causa dell’emergenza sanitaria. La lista “Valduggia viva” che dal 2011 guida l’amministrazione del paese, ha confermato la presenza al voto. E il candidato sindaco sarà Pier Luigi Prino.
Prino è stato eletto per la prima volta sindaco nel 2011 (dopo essere subentrato per un breve periodo allo scomparso Piercarlo Zanetti, di cui era vice). Alla prima tornata elettorale si era confrontato con un’altra lista, mentre alla conferma nel 2016 era unico candidato. «Mi piacerebbe che questa volta ci fossero altre liste – dice -, per potermi confrontare sul lavoro fatto in questi anni e per dare ai valduggesi l’opportunità di scegliere».
Sindaco dal 2011 e presidente dell’Unione montana
Classe 1953, pensionato, Prino è alla guida di Valduggia dal 2011. Inoltre è anche presidente dell’Unione montana dei Comuni della Valsesia. «La proposta di candidarmi per il terzo mandato – racconta – è arrivata dai consiglieri comunali con cui collaboro da dieci anni. Ci ho pensato a lungo, e alla fine ho accettato. Soprattutto per mettere la mia esperienza amministrativa al servizio dei più giovani e garantire una futura continuità alla lista».
Alcuni giovani a bordo
Se sono confermati candidato e nome della lista, ancora non è ufficializzato il programma né la squadra che sosterrà Prino. «Pur confermando il nucleo della squadra attuale, ci saranno alcune nuove giovani leve. Questo garantirà un ulteriore ringiovanimento al progetto amministrativo che stiamo portando avanti».
Riguardo al programma, la priorità resta quella di «condurre il nostro paese definitivamente fuori dal difficile momento segnato dal Covid. Ci proponiamo di proiettare Valduggia in una dimensione di maggiore modernità, con particolare riguardo al mondo dei giovani. Essi sono infatti la risorsa fondamentale per il futuro del paese».
Continuità al progetto amministrativo
Il programma amministrativo della lista proseguirà sulla linea di quanto attuato in questi anni: «Non mancherà il consueto impegno nella gestione della viabilità del paese – prosegue Prino – e la valorizzazione di alcune infrastrutture esistenti. È previsto anche un sostanziale rinnovo dell’arredo urbano, grazie alle risorse derivanti dal Recovery Fund».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook