Attualità
Valduggia telefoni muti nelle frazioni dalla notte dell’alluvione
Valduggia telefoni muti dall’alluvione: le frazioni di Valduggia chiedono interventi rapidi.
Valduggia telefoni muti nelle frazioni
Telefoni muti in alcune frazioni di Valduggia. Ed è così da più di due settimane, dalla notte dell’alluvione. Il problema coinvolge la linea fissa: gli abitanti di Cantone, Arlezze e Raschetto, non riescono effettuare e né ricevere telefonate. L’unico contatto telefonico restano i cellulari, ma anche la linea mobile non ha sempre un segnale sufficiente.
Passate due settimane
A segnalare la situazione è Giulia Pellanda, residente a Cantone: «Dalla mattina dopo l’alluvione il telefono di casa è muto – racconta -. Ho provato più volte a chiamare con il telefono fisso, ma la linea resta inesistente. Ho atteso due giorni prima di chiamare la Tim per avere informazioni: il lunedì l’operatore del 187 ha inizialmente garantito che la linea sarebbe tornata nel giro di pochi giorni. Invece sono trascorse più di due settimane e non è successo nulla».
Affidarsi ai cellulari
Per poter comunicare l’unica soluzione sono i telefoni cellulari: se è una comodità perché permette di effettuare ovunque le chiamate, non è così se le linee non sono sempre disponibili: «Per poter chiamare con il cellulare sono costretta a stare sul balcone di casa perché solo lì c’è campo – prosegue la frazionista -. Per me e mio marito non poter utilizzare il telefono fisso è un grande disagio. E così per altre persone anziane che abitano in frazione».
Un albero caduto sui cavi
Osservando da casa, Pellanda si è resa conto della caduta, durante l’alluvione, di una grande albero sui cavi telefonici: «Credevo che nel momento in cui fosse stato spostato sarebbe tornata in uso anche la linea telefonica. Invece nulla di tutto ciò: l’albero è stato rimosso, ma il telefono fisso ancora non funziona».
Il sindaco non può fare niente
Dopo aver effettuato numerose chiamate alla Telecom, senza aver ricevuto risposte concreta, la frazionista si è rivolta anche all’amministrazione comunale: «Purtroppo il problema non dipende da noi, e non possiamo fare nulla di pratico per risolvere il disagio – osserva il sindaco Pier Luigi Prino -. Appena ci è stato segnalato il problema abbiamo informato chi di competenza, e anche la Prefettura, per l’immediato ripristino della linea. Speriamo si sistemi tutto al più presto».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook