Seguici su

Attualità

Valsesia diventa palestra di sci per bambini non vedenti

Pubblicato

il

Valsesia diventa palestra di sci per bambini non vedenti

Bimbi non vedenti iniziano a sciare in Valsesia

Un corso intensivo voluto da Daniele Cassioli

Ad Alagna si è concluso un fine settimana che ha visto la collaborazione tra la Scuola Sci di Alagna e Freerider Sport Events, un’associazione sportiva dilettantistica con lo scopo di rendere possibile il connubio tra disabilità fisica e sport invernali.

Il progetto

Durante questi giorni era presente anche Daniele Cassioli, atleta paralimpico e campione di sci d’acqua, che ha espresso perfettamente in un suo post la magia che si è creata. «Nel mondo che vorrei i bambini ciechi hanno fin da piccoli la possibilità di divertirsi, scatenarsi e imparare le regole della società di voi vedenti attraverso il gioco, lo sport e l’attività fisica. I tre giorni che stiamo trascorrendo sugli sci grazie a Real eyes sport e Monosci.it si avvicinano molto al mondo che vorrei: gli adulti si adeguano a ritmi ed esigenze dei bambini per portarli sotto il sole caldo e avvolgente della vita».

E non è mancata neppure la prova di arrampicata, svolta sempre durante lo scorso fine settimana, con i ragazzi di Freerider Sport Events e le Guide Alpine di Alagna.

L’ Associazione Real Eyes Sport, Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, nasce da un’idea di Daniele Cassioli, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), e di alcuni professionisti che si occupano da anni della promozione, organizzazione e supporto di attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità e non. Da qualche anno Daniele Cassioli gira l’Italia per incontrare e offrire nuove opportunità a bambini ciechi e ipovedenti, con la consapevolezza che la sua storia può essere di stimolo per altre persone nella sua stessa condizione.

Tra un bambino sereno, che sta bene, che si muove bene e un bambino che non lo fa, c’è di mezzo l’agire degli adulti, il dialogo tra famiglie, le opportunità, il destino. Real Eyes Sport vuole che l’approccio di un bambino cieco o ipovedente con l’attività sportiva avvenga indipendentemente dalla sua condizione

Il corso di sci svoltosi sulle nevi della Valsesia

Due momenti del fine settimana sulla neve

Tra Alagna e Scopello si è concluso un fine settimana in collaborazione tra la Scuola Sci di Alagna e Freerider Sport Events

La testimonianza dell’atleta paralpimpico: «Nel mondo che vorrei, tutt i bambini ciechi hanno la possibilità di divertirsi»

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *