Seguici su

Attualità

Valsesia piange Carmen Corte, combattente della Resistenza

Pubblicato

il

Valsesia piange Carmen Corte, combattente della Resistenza. Un altro pezzo di storia che se ne va: era la mamma di Enzo Vizzari, noto critico enogastronomico.

Valsesia piange Carmen Corte, combattente della Resistenza

L’annuncio è arrivato ieri, lunedì 9 marzo, da Enrico Pagano, direttore dell’Istituto storico della Resistenza: «Oggi abbiamo ricevuto la triste notizia della scomparsa di Carmen Corte, classe 1924, partigiana combattente che fece parte del Comando Militare della Zona Valsesia. Proveniva da una famiglia antifascista di Varallo, suo padre Battista, “Tita”, insieme al giovanissimo figlio Piero, fu tra i primi collaboratori della Resistenza valsesiana. Dopo la guerra sposò Aldo Vizzari, giovane ufficiale dell’esercito italiano che aveva aderito alla Resistenza e fu capo di stato maggiore della brigata “Strisciante Musati”».

Un altro lutto dopo Wanda Canna

La scomparsa di Carmen Corte rappresenta per la Valsesia un altro pezzo di storia che se ne va, così come era stato per Wanda Canna solo poche settimane fa. «Ho il ricordo molto bello – scrive ancora Pagano su Facebook – di un incontro con Carmen e Aldo nella loro casa vercellese, accompagnato da Luigino Malinverni, alcuni anni fa: ho apprezzato in generale la ricchezza di umanità, in particolare il radicamento degli ideali della Resistenza in ciascuno dei coniugi. Ci stringiamo in un abbraccio ideale a tutti i suoi familiari, in particolare al figlio Enzo Vizzari, noto critico enogastronomico, e al fratello Piero, da sempre molto vicino all’Istituto».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *