Seguici su

Attualità

Valsessera e Trivero: rinviata l’accoglienza profughi

Pubblicato

il

I Comuni del Triverese e della Valsessera rinviano di qualche mese la partecipazione a un bando per l’accoglienza di profughi

In pista ci sono i Comuni di Trivero, Pray, Coggiola, Mosso, Valle Mosso e Bioglio: tutti con l’obiettivo di attivare per i futuri arrivi di profughi sistemi propri di accoglienza, aziché trovarseli in casa da un giorno all’altro. In particolare, si era parlato di appoggiarsi al consorzio di cooperative “Il filo da tessere” per attivare quella che si chiama “accoglienza diffusa”, vale a dire l’ospitalità dei migranti in famiglie che si rendono disponibili, con supervisione e sostegno da parte del consorzio e un rimborso spese alle famiglie stesse. Ma per ora non se ne farà nulla.

Nessuno infatti riuscirebbe a partecipare al bando Sprar (Sistema di protezione per rifugiati e richiedenti asilo) entro la scandenza del 10 gennaio. Si punta però a partecipare al bando di maggio. Da ricordare che Trivero e Pray già oggi ospitano immigrati con la gestione dell’associazione Nuvola: 12 a Trivero e 26 a Pray.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook