Seguici su

Attualità

Vandali alla chiesetta sul Fenera: danni a sedie, altare e arredi

Pubblicato

il

Vandali alla chiesetta sul Fenera: danni a sedie, altare e arredi. Danneggiato anche l’altare, mentre sono ancora visibili le scritte sui muri realizzate lo scorso settembre con lo spray rosso.

Vandali alla chiesetta sul Fenera

Vandali distruggono sedie e altare dell’oratorio di San Bernardo. Il piccolo edificio religioso che si trova sulla sommità del monte Fenera è stato di recente oggetto da un atto vandalico. Qualcuno infatti, nelle scorse settimane, ha approfittato del fatto che si potesse entrare liberamente nello spazio sacro e ha pensato di rovesciare e danneggiare le sedie e il piccolo altare.
LEGGI ANCHE: Scarabocchiati i muri delle chiese del Fenera. Le foto

La vicenda questa estate

«La vicenda è accaduta questa estate, tra luglio e agosto – conferma il parroco di Valduggia, don Lorenzo Rosa -. Sono stato avvertito da alcuni parrocchiani di quanto è successo. Siamo davvero molto dispiaciuti». Lo “spettacolo” che può essere ammirato da chiunque salga al Fenera, partendo dalla Colma di Valduggia, è davvero triste. Oltre ad aver distrutto e rovesciato il mobilio all’interno del luogo sacro, i vandali hanno spostato alcune sedie distruggendole all’esterno della struttura, dove sono tuttora ben visibili a chi volesse raggiungere la località.

Tornerà in ordine

«Alcuni volontari hanno pensato di iniziare a chiudere l’oratorio installando un cancelletto e un lucchetto – prosegue don Rosa -. In questo modo non ci sarà più la possibilità di entrare liberamente. Le chiavi quindi sono state affidate alla guardia parco del Fenera». A breve sono previsti interventi per sistemare il piccolo spazio religioso.

«Nei prossimi giorni, grazie all’aiuto di preziosi volontari cercheremo di mettere ordine a quanto lasciato da sconosciuti – evidenzia il sacerdote -. Spiace vedere che qualcuno abbia creato disordine in una area religiosa, che è patrimonio di tutta la comunità».

Purtroppo questa non è la prima volta che l’edificio viene coinvolto da atti vandalici. «Lo scorso anno qualcuno aveva pensato di lasciare scritte sui muri esterni dell’oratorio – conclude il parroco -. Ed ora un nuovo episodio. Ci auguriamo che questo sia l’ultimo. San Bernardo è un bel tesoro che non merita di essere danneggiato».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *