Attualità
Varallo accoglie don Gabriele: sarà un aiuto per l’oratorio
Varallo accoglie don Gabriele Tibaldi. Il suo aiuto all’oratorio di Sottoriva proprio nell’anno del cinquantesimo.
Varallo accoglie don Gabriele Tibaldi
Nel cinquantesimo anno dalla sua fondazione, l’oratorio di Varallo ha accolto un nuovo giovane per la sua esperienza diaconale. È don Gabriele Tibaldi, che in città aiuterà don Graziano Galbiati al centro di Sottoriva e sarà a disposizione per dare una mano al prevosto con gli impegni parrocchiali.
Già a Borgosesia da seminarista
Nato a Galliate il 30 settembre 1993, Gabriele Tibaldi è stato ordinato diacono nella cattedrale di Novara lo scorso sabato 9 ottobre. Subito dopo ha iniziato il suo servizio a Varallo, città che aveva già avuto modo di frequentare, soprattutto visitando il Sacro Monte.
Prima di essere trasferito qui, infatti, il giovane ha trascorso due anni all’oratorio di Borgosesia da seminarista. Ha poi passato un anno pastorale accanto ai giovani della diocesi e altri due a Castelletto Ticino. Nel 2022 terminerà il suo percorso di formazione, diventando sacerdote a tutti gli effetti.
Laureato all’accademia di restauro
La chiamata, per don Tibaldi, è arrivata durante l’ultimo anno di università a Torino, dove ha conseguito una laurea triennale all’accademia di restauro.
«Da bambino facevo il chierichetto – racconta il diacono -, poi crescendo ho preso altre strade. Durante gli ultimi anni di studio ho ritrovato la vocazione, intesa come una chiamata a indagare e capire cosa il Signore volesse da me».
Il cinquantesimo dell’oratorio
L’oratorio “Pastore”, dunque, potrà contare su due mani in più, che aiuteranno don Graziano Galbiati anche nei tre giorni di eventi organizzati per i cinquant’anni della struttura.
Il programma dei festeggiamenti
Si comincerà venerdì 12 novembre al cinema di Sottoriva. Alle 20.45 inizierà una serata di riflessione sul mondo giovanile con don Marco Pozza, sacerdote di Padova, cappellano delle carceri e conduttore di interviste televisive con Papa Francesco. La conferenza avrà il titolo “Giovani, ecco perché è bello scommettere su di voi”.
Il giorno seguente, sabato 13 novembre, ci si ritroverà ancora al cineteatro, sempre alle 20.45, per le “Suggestioni” dello spettacolo teatrale “Amarcord di 50 anni di vita dell’oratorio”, che vede Christian Pianori (Mae) e Giovanni Regis (Spronta) alla regia.
Domenica 14 novembre, invece, i festeggiamenti inizieranno nella Collegiata di San Gaudenzio alle 16, con un concerto del gruppo musicale giovanile e degli Allievi della banda “Città di Varallo”, diretta dal maestro Dario Colombo. Alle 18 seguirà la messa solenne presieduta dal vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla, con la presenza dei coadiutori dell’oratorio dal 1971 a oggi. La serata continuerà alle 19.30 al Sottoriva, con la cena dell’anniversario per le vecchie e le nuove generazioni di animatori, insieme al vescovo e ai coadiutori.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook