Seguici su

Attualità

Varallo alleanza tra Rotary e Palazzo dei musei per promuovere il territorio

Pubblicato

il

Varallo alleanza tra Rotary e Palazzo dei Musei: così si promuove il territorio.

Varallo alleanza tra Rotary e musei

Un sodalizio tra Palazzo dei Musei e Rotary con l’obiettivo di far conoscere le eccellenze del territorio e promuovere la fruizione dei luoghi della cultura. Sabato mattina, 2 aprile, nel salone della Pinacoteca di Varallo è stato stipulato un protocollo di intesa tra il Distretto Rotary 2031, comprendente Alto Piemonte e Valle d’Aosta, e la Società d’incoraggiamento allo studio del disegno e della conservazione delle opere d’arte in Valsesia. La firma del patto da parte del governatore del distretto, Luigi Viana, e di Mario Remogna, presidente della Società d’incoraggiamento, è avvenuta nell’ambito di un progetto più ampio, che prevede una serie di convenzioni tra il club di servizio ed enti culturali, come la Reggia di Venaria, il Castello Sforzesco di Novara e il Forte di Bard.

Il progetto

L’iniziativa è nata lo scorso anno grazie alla Commissione Cultura del Rotary e l’accordo con Palazzo dei Musei è arrivato sabato anche grazie al Rotary Club Valsesia.
L’obiettivo del progetto è quello di sostenere il mondo dell’arte e della cultura, fortemente penalizzato dalla pandemia, diffondendo la conoscenza di siti e di musei, incentivandone così la fruizione da parte del pubblico. Il protocollo d’intesa firmato dal Rotary e da Palazzo dei Musei, infatti, darà la possibilità ai soci del club di usufruire degli spazi del polo per eventi, conviviali e attività, nonché di avere accesso al sito a porte chiuse. Allo stesso tempo, consentirà alla Pinacoteca e al Museo Calderini di guadagnare più visibilità, soprattutto in occasione di visite da parte di altri club Rotary italiani e internazionali, fino ad attrarre sempre più visitatori.

Il tour

Già durante la giornata di stipula della convenzione, ad esempio, i soci presenti, provenienti da fuori Valsesia, sono stati condotti in un tour guidato da Paola Angeleri, direttore conservatore di Palazzo dei Musei, e Donata Minonzio, presidente della Società Valsesiana di Cultura, tra le sale della Pinacoteca e davanti alla Parete Gaudenziana, nella chiesa della Madonna delle Grazie. La giornata si è conclusa con un pranzo conviviale all’Albergo Ristorante Italia, nel centro di Varallo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *