Attualità
Varallo bimbo di 5 anni si aggiudica il Premio Fedeltà di Europuppet
Varallo bimbo di 5 anni si aggiudica il Premio Fedeltà di Europuppet. Il varallese Luca Molino si è aggiudicato il “Premio Fedeltà per il pubblico” alla tredicesima edizione della kermesse internazionale itinerante di teatro di figura, ma per lui queste rappresentazioni sono una vera passione che condivide con i nonni fin da quando era ancora più piccolo.
Varallo bimbo di 5 anni si aggiudica il Premio Fedeltà di Europuppet
Nel 2019, a soli 4 anni, ha vinto il premio “Mascotte”, facendo sì che il suo disegno finisse su tutte locandine del programma 2020. «Come spesso facciamo quando siamo a casa, per l’occasione Luca aveva realizzato un “taglia e incolla” con il feltro», racconta la nonna Sandra Vecchio. Il risultato del lavoretto è il pupazzo sullo sfondo di fiori e montagne in una giornata di sole che si è visto su tutte le locandine del festival di quest’anno. «Quando ha saputo di essere il vincitore era contentissimo e mi ha chiesto: “Ma quindi mi faranno un applauso?», ricorda ridendo la nonna.
LEGGI ANCHE Europuppet Valsesia torna a settembre: ecco le novità
Il desiderio di creare anche con le piccole cose è molto forte nel piccolo Luca, tanto che per lui realizzare lavoretti con scatole di scarpe, rotoli di carta igienica, rametti raccolti in montagna, è un gioco quotidiano. Insieme ai nonni ha realizzato anche diversi teatrini fai-da-te. «Questa forma d’arte è una passione a trecentosessanta gradi per Luca: ama non solo le marionette e le figure, ma anche tutto quello che ci sta intorno – spiega Vecchio -. Scenografie, costumi, persone che recitano, si muovono e si cambiano: è molto attento a tutto e segue con interesse le storie, le fiabe e le favole che di volta in volta vengono portate in scena».
Passione scrittura
I racconti, anche quelli scritti, attraggono il bimbo come i giocattoli fanno con gli altri suoi coetanei: «Adora i libri, le biblioteche, le librerie. Non appena si imbatte in un negozio del genere, ci si fionda a capofitto», confermano i nonni.
Per aggiudicarsi il “Premio Fedeltà”, il piccolo Luca ha assistito a talmente tanti spettacoli da perdere il conto. Come sono soliti fare per ogni edizione di EuroPuppet, infatti, il varallese e i suoi nonni hanno cercato di essere sempre presenti, dal vivo ma anche online, da casa. Seguono il festival da anni e sono dei grandi appassionati.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook