Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Europuppet Valsesia torna a settembre: ecco le novità
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

Europuppet Valsesia torna a settembre: ecco le novità

Il progetto del festival incredibilmente vedrà coinvolti ben 10 Comuni.

Europuppet Valsesia torna a settembre: ecco le novità. Per cause dipendenti dall’emergenza sanitaria in corso la direzione artistica di EuroPuppetFestiValsesia e de La Bottega Teatrale, in comune accordo con le istituzioni ha deciso che la 13ª edizione del Festival internazionale di teatro di figura “EuroPuppetFestiValsesia” è stato rinviato a settembre 2020 dal 4 al 6 e dal 10 al 13 anziché come inizialmente previsto dal 26 al 28 giugno e dal 2 al 5 luglio.

Europuppet Valsesia torna a settembre: ecco le novità

Il progetto del festival incredibilmente vedrà coinvolti ben 10 comuni, 2 in più rispetto alla situazione pre – covid. Gli attuali comuni coinvolti sono: Fontanetto Po, Borgosesia, Quarona, Varallo, Civiasco, Cravagliana, Balmuccia, Scopa, Scopello, Campertogno.
Ma vede un ridimensionamento degli spettacoli dal vivo e aperture di alcune sezioni on line e altre miste dal vivo e on line per far fronte alle misure igienico-sanitarie anti covid. Anche se gli spettacoli dal vivo sono gratuiti, verrà effettuata una prenotazione on line e potranno accedere alle rappresentazioni solamente i prenotati, rigorosamente in mascherina e distanziati uno dall’altro di almeno un metro, fatta eccezione per i nuclei familiari. Gli spettacoli programmati on line seguiranno la stessa modalità di quelli dal vivo, programmati in ora e giorni assegnati e visibili solamente in quel giorno e in quell’ora. Gli spettacoli dal vivo avranno anche la diffusione on line in maniera da poter raggiungere il più grande numero di spettatori possibili e dare la possibilità a chi è rimasto fuori dalla prenotazione di poter usufruire in rete ugualmente dell’evento. EuroPuppetFestiValsesia è sempre stato un un festival popolare, fatto per il pubblico, che sarà chiamato a premiare anche nel 2020 due spettacoli. Mentre la direzione del Festival premierà il miglior attore o attrice. Una giuria di adulti ed una di ragazzi per altrettanti premi.

LEGGI ANCHE Dufour Varallo ancora rinviata la festa per l’Eccellenza

Il progetto “Disegna la Mascotte di EuroPuppetFestiValsesia”, invece, verrà trasferito in rete. Per il 2020 la mostra dei disegni del progetto “Disegna la Mascotte di EuroPuppetFestiValsesia”; e dei “Desideri” espressi con le lanterne nel 2019 sarà dirottata in rete. La rete prevede anche una interessantissima sezione legata all’attualità dal titolo “Pillole di Covid” in cui verranno pubblicate delle vere e proprie video-chicche prodotti dagli artisti nei giorni di quarantena. Il pubblico sarà chiamato ad esprimersi anche sulle pillole per decretare chi ha avuto il gradimento.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente