Seguici su

Attualità

Varallo cerca volontari per studiare gli antichi documenti in municipio

Pubblicato

il

Varallo cerca volontari per studiare un antico documento del 1836.

Varallo cerca volontari per studiare documenti antichi

Il comune di Varallo lancia un appello a tutti gli studiosi che vogliano cimentarsi con l’analisi e lo studio di documenti antichi in possesso del comune. Nelle scorse settimane sul profilo Facebook “Città di Varallo” il sindaco ha postato le immagini di un documento stilato nel dicembre del 1836 e firmato dall’allora sindaco della città.

Notizie topografiche

Al suo interno sono contenute “Notizie topografiche della Città di Varallo”. Una descrizione corografica del territorio varallese, contenuta in 4 fogli e divisa in sezioni dove vengono fornite informazioni circa il nome e l’origine della città, le strade, vie, piazze, fonti pubbliche e paesaggi, e gli edifici presenti, mai studiata prima che si trova nella sede del comune, Villa Durio, all’interno dell’ufficio del sindaco.
LEGGI ANCHE: Varallo prof del D’Adda raccoglie fiabe valsesiane in dialetto

Cercasi volontari

«Si tratta – spiega il primo cittadino, Eraldo Botta – di una nuova iniziativa volta a coinvolgere i cittadini e tutti coloro che siano interessati a studiare il ricco patrimonio documentario della città. Si è scelto di divulgare l’appello attraverso i social network, così da coinvolgere un pubblico molto ampio. A tutti i volenterosi verrà fornita una copia digitale del documento da studiare e siamo sicuri che sarà un lavoro molto interessante».

Molti altri documenti

Ci sono così tanti documenti di proprietà del comune che ancora non sono stati adeguatamente analizzati e studiati. Questo del 1836 sarà il primo e sicuramente nelle prossime settimane ne pubblicheremo altri. L’intenzione dell’amministrazione è proprio quella di proseguire con progetti simili coinvolgendo tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco e immergersi nello studio e nella ricerca».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *