Quarona proteste per musica e velocità nelle notti del fine settimana «Avvisati: ora non accadrà più».
Si erano indispettiti molti cittadini. Il motivo erano auto che sfrecciavano in alcune zone di Quarona, in orario notturno, soprattutto nel fine settimana. Velocità e sgommate che hanno preoccupato i residenti, ma anche irritati perché svegliati nel cuore della notte.
LEGGI ANCHE: Quarona trasloca il “babbio”: dov’è ora ostacola il traffico
Le lamentele portate all’attenzione del Comune e delle forze dell’ordine sono sfociate in controlli e verifiche che hanno permesso di individuare i responsabili e invitarli a cambiare comportamento. Gli episodi si erano intensificati negli ultimi fine settimana estivi.
«La situazione era diventata piuttosto pesante, visto che in municipio abbiamo ricevuto lamentele di una decina di residenti – conferma il sindaco Francesco Pietrasanta -. La maggior parte delle segnalazioni si riferiva a eccessi con le auto, altri hanno fatto riferimento a musica ad alto volume. In entrambi i casi l’effetto era di cittadini svegliati dal rumore. È stato particolarmente fastidioso lo scorso weekend».
Alcuni dei responsabili sono stati individuati, anche attraverso le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate in paese: «Non si è preso alcun provvedimento nei loro confronti – aggiunge il primo cittadino -, ma si è cercato di far capire che simili comportamenti non vanno bene. È giusto divertirsi, ma con giudizio e senza che gli effetti ricadano su altre persone. Il messaggio è stato compreso, e mi attendo notti più tranquille in paese».
L’attenzione resta comunque alta, e in caso di nuovi episodi ci sarà minore indulgenza: «Ovviamente, in unione con le forze dell’ordine, si controllerà che nessuno ecceda – conclude Pietrasanta -. Se dovessero ripetersi casi simili, saranno presi provvedimenti».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE